Politica

Polizia penitenziaria e alloggi in caserma, Foti (FdI) scrive al ministro Bonafede

“Chiedere di pagare l’affitto agli agenti di Polizia Penitenziaria alloggiati presso le caserme costituisce un’ingiusta penalizzazione”. E’ il parere di Tommaso Foti, deputato di Fratelli d’Italia. Prendendo le mosse dalla denuncia del sindacato Uspp-Ugl, ha presentato una interrogazione parlamentare.

“La richiesta pervenuta agli agenti – scrive Foti al Ministro Bonafede – era stata opportunamente sospesa. Considerato che chi alloggia all’interno della struttura penitenziaria non è mai completamente libero dal servizio. Ha infatti l’obbligo di intervenire, qualora se ne verifichi la necessità, anche se a riposo”.

Per il parlamentare piacentino la vicenda assume i connotati della beffa. “Pretendere un affitto dagli agenti nell’ordine dei 50/100 euro mensili è richiesta ardita. Considerate in particolare le condizioni di lavoro nelle quali gli stessi sono chiamati ad operare”.

“Non bisogna infatti dimenticare che le caserme, quella di Piacenza inclusa, versano in uno stato di fatiscenza del tutto intollerabile. Tant’é che la loro agibilità viene, nei fatti, garantita dalle manutenzioni ordinarie e straordinarie che il personale si accolla sotto il profilo economico”.

Il deputato non ci sta. “Il Ministro della Giustizia si tolga i paraocchi e prenda piena coscienza della situazione lavorativa degli agenti di Polizia Penitenziaria”.

“Si tratta di un corpo dello Stato con radicati problemi di organico, che riceve rimborsi per le missioni e per gli straordinari con insostenibili ritardi”.

“La dignità del corpo si regge sulle spalle degli agenti. Stante l’impossibilità di avere un regolare approvvigionamento di vestiario, lo acquistano pagando di tasca propria: mostrine, anfibi e divise”. Foti non ha dubbi: “Occorrono misure tanto urgenti quanto immediate. Vessare ulteriormente gli Agenti di Polizia Penitenziaria facendogli pagare l’affitto per stare in carcere non dovrebbe essere neppure pensabile”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

9 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

10 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

11 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

13 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

14 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

14 ore fa