Attualità

Agrisystem: da Piacenza al mondo, aperte le selezioni per il dottorato dell’università Cattolica

Sono ufficialmente aperte, fino al 10 settembre 2025, le candidature per l’ammissione al 41° ciclo del Dottorato di Ricerca in “Sistema Agroalimentare – Agrisystem” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Il programma, con sede a Piacenza e promosso dalle facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali e di Economia e Giurisprudenza, mette a disposizione 25 posti complessivi, di cui 19 coperti da borse di studio (18 nell’area biologico-agraria e 1 nell’area economico-giuridica).

Il percorso si rivolge a giovani laureati, italiani e stranieri, motivati ad approfondire la propria formazione nella ricerca avanzata sui molteplici aspetti del sistema agroalimentare.

«Agrisystem è un intenso cammino di crescita formativa e personale, che consente un confronto quotidiano con studiosi di discipline diverse e provenienti da contesti internazionali – spiega il professor Paolo Ajmone Marsan, coordinatore del Dottorato –. Non a caso, il 20% dei nostri dottori di ricerca lavora all’estero, ricoprendo posizioni di rilievo in università straniere e in aziende multinazionali del settore agroalimentare».

Accreditata da Anvur, la Scuola si distingue per un’offerta formativa unica nel panorama italiano e garantisce elevati sbocchi occupazionali: il 95% dei dottori di ricerca trova impiego entro sei mesi dal conseguimento del titolo. Ogni anno, Piacenza diventa così un polo di attrazione per i migliori talenti provenienti da università italiane e internazionali.

La vocazione di Agrisystem non è solo accademica ma anche a servizio del territorio. «La nostra missione è accompagnare le imprese locali nei processi di apertura internazionale, mantenendo al contempo quell’identità territoriale che rappresenta un vantaggio competitivo – sottolinea Ajmone Marsan –. Il giusto equilibrio tra radicamento locale e cultura imprenditoriale globale è oggi la vera sfida dell’agroalimentare».

A sostenere questa visione sono anche le aziende e le fondazioni che, credendo nel valore della ricerca e della formazione, finanziano o cofinanziano borse di studio per i giovani ricercatori. «Le imprese che guardano al futuro sanno che la qualità passa dalla formazione – conclude il coordinatore –. Il nostro ringraziamento va in particolare alla Fondazione di Piacenza e Vigevano, alla Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi, alla Fondazione Eugenio e Germana Parizzi e a Crédit Agricole, partner che da sempre supportano con fiducia la Scuola Agrisystem».

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

2 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

3 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

4 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

6 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

6 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

6 ore fa