Eventi a Piacenza

Al Conservatorio doppio omaggio ai tre tenori piacentini il 16 e 19 novembre

Un doppio appuntamento è in programma al Conservatorio di Piacenza in collaborazione con l’Associazione Muselunghe. Il 16 novembre alle 17,30 sarà riproposto il film I tre tenori piacentini che dal Po varcarono l’Oceano di Giusy Cafari Panico e Corrado Calda, realizzato con il sostegno del bando “Piacenza riparte con la cultura”, della Fondazione di Piacenza e Vigevano e la Regione Emilia Romagna. Protagonisti sono i tenori piacentini Italo Cristalli, Gianni Poggi e Flaviano Labò, di cui si ripercorrono le tappe della carriera.

Il film è il risultato di un intenso lavoro di ricerca, scrittura e montaggio che, grazie alla sinergia con diverse istituzioni e realtà culturali, riconsegna la vicenda artistica di tre grandi nomi della lirica italiana. La documentazione è stata raccolta nelle principali istituzioni del territorio piacentino, in particolare al Conservatorio Nicolini, che ha visto tra gli allievi Italo Cristalli e Flaviano Labò, mentre Gianni Poggi è stato docente di canto. Nella Biblioteca del Conservatorio sono conservate numerose fonti storiche che fanno luce sulla formazione e sull’attività dei celebri cantanti.

Il seminario, in programma il 19 novembre 2022 alle ore 17, ha lo scopo di approfondire lo studio delle tradizioni dell’opera lirica a Piacenza. Punto di partenza è inevitabilmente la figura umana di Giuseppe Verdi, che ha scelto il territorio piacentino come rifugio intimo, fonte di ispirazione e luogo in cui dedicarsi all’agricoltura, con grande attenzione a temi sociali legati al territorio: ne parlerà Giusy Cafari Panico.  

Patrizia Florio focalizzerà l’attenzione sulle fonti e sui documenti sull’opera lirica a Piacenza conservate nella Biblioteca del Conservatorio “G. Nicolini”: partiture di opera, fotografie, documenti d’archivio che permettono di ricostruire tasselli di storia musicale, per dare consapevolezza dell’importanza del patrimonio  documentario custodito sul territorio. 

Paolo Rossini delineerà un quadro dell’opera a Piacenza e i cantante che si sono distinti, focalizzando l’attenzione sulla figura della piacentina Rosamunda Pisaroni (1793-1872), apprezzata voce rossiniana di cui ricorrono i 150 anni dalla morte.

La fortuna dell’opera lirica è attualizzata con la presenza di Im Suntae, tenore coreano che ha studiato al Conservatorio di Piacenza, che parlerà della fortuna del melodrama italiano in Corea e le ragioni per cui lo studio dell’opera porta in Italia numerosi giovani dall’Oriente.

Durante il seminario potremo ascoltare arie verdiane dalle voci di Liu Xin Rui, Park Soyoung, Hwang YooJung, Cai Wang, studenti del Conservatorio Nicolini, e un’aria d’opera coreana interpretata da Im Suntae, tutti accompagnati al pianoforte da Jonathan Di Fiore.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – Assigeco a San Vendemiano in cerca di un’altra prova di carattere – AUDIO

L’impegnativa vittoria dell’Assigeco Piacenza sul campo di Lumezzane ha subito cancellato i lasciti della sconfitta…

13 ore fa

Certificato di malattia, basterà la visita da remoto. Augusto Pagani: “Auspicavamo un altro provvedimento, l’autocertificazione” – AUDIO

Certificato di malattia, basterà la visita da remoto. Augusto Pagani: “Auspicavamo un altro provvedimento, l’autocertificazione”.…

13 ore fa

Volley, Serie B – Ad Asola la Canottieri Ongina insegue il tris

Trasferta mantovana per la Canottieri Ongina, che in serie B maschile sarà di scena domani…

13 ore fa

Educazione alla Campagna Amica, Coldiretti nelle scuole con la nuova edizione: “La dieta mediterranea espressione di gusto e salute” – AUDIO

Coldiretti Piacenza ha presentato "A Scuola di Buon Cibo! La Dieta Mediterranea espressione di gusto…

14 ore fa

Santa Lucia porta 500 sorrisi nelle scuole dell’infanzia di Fiorenzuola grazie ad AVIS

Una tradizione che si rinnova e che continua a crescere nel segno della solidarietà e…

16 ore fa