Restare legati al territorio e saper comunicare questo legame. Sono questi i segreti perché un vino e la sua zona d’origine possano crescere insieme. Se n’è parlato a Ottone, in occasione della terza tappa del Fol in Fest, festival itinerante dedicato alla montagna e alla sua riqualificazione. “La viticoltura piacentina deve mettere a frutto la sua grande storia e la sua grande tradizione”, spiega Michele Antonio Fino dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. “Come? Si scelgono le uve che meglio incontrano i gusti dei consumatori di oggi, perché i gusti cambiano; si scelgono delle regole produttive per valorizzare queste uve; infine si individua un nome che aiuti questi vini a essere comunicati efficacemente, un nome che li colleghi al territorio, alla loro geografia”.
Ma, verrebbe da dire, i nostri vini già li abbiamo: dovremmo dunque mettere mano al nome e all’essenza di Gutturnio, Malvasia e Ortrugo? Certo che no, ovviamente. Ed è qui che i piacentini si devono preparare a una grande novità. I suggerimenti di Fino sono rivolti a un nuovo prodotto della nostra terra: avremo infatti due nuove DOCG (denominazione di origine controllata e garantita). In sostanza, la nostra provincia potrà vantare un nuovo vino rosso, basato sull’uvaggio del Gutturnio Riserva, e un nuovo vino bianco, ovvero una Malvasia di Candia aromatica vinificata ferma e adatta all’invecchiamento. E il nome del nuovo vino (che ancora non è stato scelto) per seguire i suggerimenti degli esperti sarà dunque legato al territorio: qualcuno suggerisce proprio “Piacenza” ma ancora non vi è certezza. Insieme a Fino erano presenti Roberto Miravalle, già presidente del Consorzio Tutela Vini D.O.C. Colli Piacentini, autore e docente sempre nel settore del vino; Claudio Conterno, presidente della Confederazione Italiana Agricoltori di Cuneo e Walter Massa, viticoltore della provincia di Tortona e considerato il padre del Timorasso.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sconfitta siciliana nell’ultima gara del 2025 per Bakery Piacenza, che viene superata 83-80 sul campo di Moncada Energy…
Brutta caduta dell’Assigeco Piacenza nell’ultimo match del girone d’andata contro la Novipiù Casale Monferrato. Gli…
Confermiamo che Kingi Matenga non sarà più l’allenatore della Prima Squadra. Le motivazioni sono strettamente…
Questa mattina a Rivergaro, lungo la Strada Statale 45, si è verificato un incidente che…
Fiamme in un'abitazione di Trevozzo, frazione del Comune di Alta Val Tidone. Il rogo è…
La Gilda degli Insegnanti sta riscontrando delle anomalie nella procedura relativa alla creazione degli Istituti…