Attualità

Al Fol in Fest di Ottone il grande annuncio: due nuovi vini DOCG per Piacenza – VIDEO e FOTO

Restare legati al territorio e saper comunicare questo legame. Sono questi i segreti perché un vino e la sua zona d’origine possano crescere insieme. Se n’è parlato a Ottone, in occasione della terza tappa del Fol in Fest, festival itinerante dedicato alla montagna e alla sua riqualificazione. “La viticoltura piacentina deve mettere a frutto la sua grande storia e la sua grande tradizione”, spiega Michele Antonio Fino dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. “Come? Si scelgono le uve che meglio incontrano i gusti dei consumatori di oggi, perché i gusti cambiano; si scelgono delle regole produttive per valorizzare queste uve; infine si individua un nome che aiuti questi vini a essere comunicati efficacemente, un nome che li colleghi al territorio, alla loro geografia”.

Ma, verrebbe da dire, i nostri vini già li abbiamo: dovremmo dunque mettere mano al nome e all’essenza di Gutturnio, Malvasia e Ortrugo? Certo che no, ovviamente. Ed è qui che i piacentini si devono preparare a una grande novità. I suggerimenti di Fino sono rivolti a un nuovo prodotto della nostra terra: avremo infatti due nuove DOCG (denominazione di origine controllata e garantita). In sostanza, la nostra provincia potrà vantare un nuovo vino rosso, basato sull’uvaggio del Gutturnio Riserva, e un nuovo vino bianco, ovvero una Malvasia di Candia aromatica vinificata ferma e adatta all’invecchiamento. E il nome del nuovo vino (che ancora non è stato scelto) per seguire i suggerimenti degli esperti sarà dunque legato al territorio: qualcuno suggerisce proprio “Piacenza” ma ancora non vi è certezza. Insieme a Fino erano presenti Roberto Miravalle, già presidente del Consorzio Tutela Vini D.O.C. Colli Piacentini, autore e docente sempre nel settore del vino; Claudio Conterno, presidente della Confederazione Italiana Agricoltori di Cuneo e Walter Massa, viticoltore della provincia di Tortona e considerato il padre del Timorasso.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – La volata finale non basta, Agrigento batte Bakery 83-80

Sconfitta siciliana nell’ultima gara del 2025 per Bakery Piacenza, che viene superata 83-80 sul campo di Moncada Energy…

4 ore fa

Serie B – Tonfo casalingo per l’Assigeco: al PalaBanca passa Casale Monferrato

Brutta caduta dell’Assigeco Piacenza nell’ultimo match del girone d’andata contro la Novipiù Casale Monferrato. Gli…

4 ore fa

Rugby – I Lyons fanno chiarezza: Matenga out, squadra in mano a Tino Paoletti

Confermiamo che Kingi Matenga non sarà più l’allenatore della Prima Squadra. Le motivazioni sono strettamente…

5 ore fa

Auto urta una bicicletta sulla Statale 45 a Rivergaro, ferito il ciclista

Questa mattina a Rivergaro, lungo la Strada Statale 45, si è verificato un incidente che…

6 ore fa

Pomeriggio al lavoro per i vigili del fuoco: incendio in una villetta di Trevozzo e in una lavanderia automatica di Piacenza

Fiamme in un'abitazione di Trevozzo, frazione del Comune di Alta Val Tidone. Il rogo è…

6 ore fa

Istituti Comprensivi, Gilda Insegnanti: “I dirigenti scolastici sono singoli dipendenti e rappresentano solo se stessi”

La Gilda degli Insegnanti sta riscontrando delle anomalie nella procedura relativa alla creazione degli Istituti…

6 ore fa