Al President il 10 febbraio: “La cüzeina d’là siura Maria”

Nuovo appuntamento con il nostro vernacolo al Teatro President, sabato 10 febbraio alle ore 21, con la Compagnia teatrale Egidio Carella che presenta “La cüzeina d’là siura Maria”, commedia in tre atti di Maria Gabriella Bonazzi, tradotta in dialetto piacentino da Delio Marenghi, che ne è anche il regista.

Rassegna dedicata a Cecco Boni e realizzata dalla Famiglia Piasinteina in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Nella “cüzeina d’la siura Maria” si incrociano le vicende divertenti dì tre amiche e delle loro famiglie. Maria, la padrona di casa è la classica casalinga di una volta che accudisce la casa ed il marito Luigi. Le amiche Clara, moglie di Giuseppe, e Bice, zitella innamorata del suo Telesforo. le fanno sempre compagnia anche se tra continue punzecchiature reciproche. Le tre donne seguono con vivo interesse la gravidanza di Simona giovane amica e moglie di Pietro. Capita che il Direttore dell’azienda di quest’ultimo, sig. Enrico Maria, ammiratore non troppo segreto di Bice, riconosca in Telesforo un bancario dì Vicenza a suo tempo denunciato per furto, riferendolo immediatamente alle amiche di Bice, le quali in un momento d’ira lo faranno sapere a quest’ultima. Saranno Luigi ed il parroco don Sergio a fu riappacificare Bice e Telesforo, scagionando quest’ultimo.

Personaggi ed interpreti: Maria, padrona di casa, Luisa Pierucci, Luigi, marito di Maria, Delio Marenghi /Umberto Arruffati; Bice, amica zitella di Maria, Roberta Zanon; Clara, amica di Maria, Alessandra Zermani; Giuseppe, marito di Clara, Pierluigi Camozzi; Mirella, nonna di Bice, Mirella Perini; Telesforo, fidanzato di Bice, Ettore Celli; Simona, vicina di casa, Maura Galilei; Pietro, marito di Simona, Fabrizio Pasella; don Sergio, parroco, Giancarlo Boledi; Giulia, vedova, Danila Garbi; Enrico Maria, uomo d’affari, Gianluca Ghizzoni

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank