Al seminario vescovile si celebra la giornata internazionale della lingua madre

Per celebrare la giornata internazionale istituita nel 1999 dall’UNESCO che promuove la diversità linguistica, culturale e il multilinguismo, Spazio Belleville e il Centro per le Famiglie invitano la cittadinanza allo spettacolo itinerante “Parole in viaggio”. Sabato 17 febbraio 2017 alle 15.30 presso il Seminario Vescovile di via Scalabrini, 67, Pappa e Pero dell’associazione “Le Valigie”, accompagneranno adulti e bambini in un immaginario viaggio nelle peculiarità delle culture di provenienza delle associazioni e dei ragazzi che collaborano con il Centro di aggregazione Interculturale Spazio Belleville. Attraverso l’espressività manuale ed artistica gli spettatori potranno immergersi nel mondo delle parole, interagendo e confrontandosi attorno all’importanza della propria lingua madre. Un viaggio nei simboli e nei valori per trovare affinità e differenze, usi e significati a seconda del Paese di provenienza.

blank

Saranno presenti le suggestioni offerte dalle associazioni: Associazione Generazioni Italo-Marocchine, Comunità Polacca, Comunità Congolese, Comunità Rumena, Intercultura, Elegance, Fiori senza Confini, Nzuko Ndi Igbo, Sentieri nel Mondo, Zêkoula Associazione Burkina Faso.

A seguire sarà offerto un piccolo buffet a cura del catering “ Le Cuoche per casa”.

LE ASSOCIAZIONI E LE LINGUE PROTAGONISTE
Associazione Lingua
1 Intercultura Rumeno
2 Comunita’ Rumena Rumeno
3 Elegance Giulà
4 Sentieri Nel Mondo Cinese
5 Counita’ Polacca Polacco
6 Comunita’ Congolese Kikongo
7 Fiori Senza Senza Confini Arabo
8 Generaz. Italo-Marocchine Arabo
9 Nzuko Ndi Igbo Igbo
10 Zekoule (Burkina Faso) Bissà
11 Dialetto
12 Spazio Belleville Tante Lingue

SPAZIO BELLEVILLE
Spazio Belleville è un servizio del Comune di Piacenza gestito dalla cooperativa sociale L’Arco e da Consorzio Sol.Co. Piacenza, si occupa di aggregazione giovanile ed è sede del Centro Interculturale cittadino.
Per info: Spazio Belleville | 0523/305629 | spazio.belleville@comune.piacenza.it | fb spaziobelleville | www.comune.piacenza.it/belleville

CENTRO PER LE FAMIGLIE
Il Centro per le Famiglie, promosso e sostenuto dalla Regione Emilia Romagna, è un servizio istituito dal Comune di Piacenza al fine di supportare le esigenze delle famiglie con figli da 0 a 18 anni e delle giovani coppie.
In particolare ha il compito di assicurare un accesso rapido e amichevole a tutte le principali informazioni utili all’organizzazione della vita familiare; sostenere le competenze genitoriali sia nella quotidianità della crescita dei figli che in situazioni di difficoltà; favorire la responsabilità di entrambi i genitori nell’educazione, nella cura dei figli e stimolare la condivisione delle esperienze tra le famiglie.

SEDI
– Centro Civico Farnesiana, Galleria del Sole 42 Piacenza
– Quartiere Roma, via Torricella 7/9
Per info: Centro per le Famiglie | 0523/492648 – fax 492379 | www.informafamiglie.it centrofamiglie@comune.piacenza.it | fb Centroperlefamiglie.Piacenza |

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank