Attualità

Cittadini diversamente abili, al via i lavori per i nuovi alloggi di Gossolengo e Rivergaro

Sono stati consegnati a Rivergaro in via Roma e a Gossolengo in via Grandi i lavori per gli interventi ‘”Percorsi di autonomia per persone con disabilità” previsti e finanziati con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il progetto a Gossolengo

Nello specifico, l’intervento di Gossolengo in via Grandi 6 prevede la manutenzione interna dei locali posti al primo piano e terra della palazzina per consentirne l’utilizzo a persone con disabilità motoria e creare così un luogo di convivialità (diurna e notturna) per persone adulte. L’intervento prevede inoltre opere di sistemazione di parte dell’area esterna per l’abbattimento delle barriere architettoniche e per rendere esclusivo l’accesso dei locali, indipendentemente dal comparto scolastico ad oggi in essere. Il locale potrà essere utilizzato da 5/6 persone che saranno accompagnate in un percorso di autonomia e socializzazione.

A Rivergaro

A Rivergaro, in via Roma 37-49, l’intervento è volto alla sola manutenzione interna dei locali posti al primo piano, destinando dunque l’intero piano a “palestra di vita” (4 posti per disabili). L’intervento non prevede la sistemazione degli esterni ad esclusione degli elementi necessari al superamento delle barriere architettoniche (vano scala e scala esterna). Importo totale per i lavori che interessano il distretto di Ponente e che sono stati affidati ad Acer Piacenza è di circa 280mila euro.

«Il “miglioramento” che si vuole perseguire consiste nel rendere i locali non solo accessibili ma anche inclusivi, ponendosi quindi l’obbiettivo di superare non solo le barriere architettoniche ma anche quelle sociali permettendo ai fruitori di cooperare e condividere le varie esperienze ed i vari momenti della giornata» sottolinea il presidente di Acer Marco Bergonzi che ringrazia in particolare «i tecnici del Comune di Castelsangiovanni e del Distretto di Ponente che hanno reso possibile il progetto».

«Verrà prestata attenzione sia agli spazi interni che agli spazi esterni, agli arredi fissi, alle pavimentazioni, ai dislivelli, ai percorsi di collegamento, ai relativi passaggi (vano porta) ed agli spazi di manovra – specifica l’ingegner Matteo Stragliati, responsabile Acer del settore Progettazione e Manutenzione. Gli arredi fissi consistono (angolo cucina e sanitari dei locali bagno) saranno installati dopo i lavori e dovranno consentire ovunque il passaggio da parte di persone su sedia a rotelle lasciando anche l’adeguato spazio per le manovre di rotazione a 360°». Il termine dei lavori è previsto per il prossimo autunno.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

1 ora fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

1 ora fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

1 ora fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

1 ora fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

2 ore fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

3 ore fa