Il Progetto attorno alla figura di Aldo Braibanti, il 22 dicembre Myrmica Circus al Teatro San Matteo

Il Progetto attorno alla figura di Aldo Braibanti, il 22 dicembre Myrmica Circus al Teatro San Matteo
Piacenza 24 WhatsApp

Il Progetto attorno alla figura di Aldo Braibanti, il 22 dicembre “Myrmica Circus” al Teatro San Matteo.


Myrmica Circus Scopriamo insieme ALDO BRAIBANTI

Il progetto finanziato in parte dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il bando annuale della L.R.
3 / 2016 sulla memoria del 900 della Regione Emilia-Romagna. Mercoledì 22 dicembre, presso il Teatro San Matteo di Piacenza, Piacenza Kultur Dom, Teatro Trieste 34 e ChezActors realizzeranno il convegno/incontro su Aldo Braibanti.
In programma un intervento iniziale da parte dei giovani attori di ChezActors che con la regia di Carolina Migli leggeranno alcune poesie di Aldo Braibanti. La seconda parte, condotta da Barbara Belzini, con Ferruccio Braibanti e Stefano Raffo e 2 brevi interventi video di Carmen Giardina e Massimiliano Palmese autori del film “Il Caso Braibanti”, sarà dedicata al ricordo della figura di Aldo Braibanti, l’incontro terminerà con un estratto della produzione teatrale che la compagnia ChezActors ha realizzato sulla vita artistica di Aldo Braibanti.
L’incontro, registrato dal videomaker Paolo Guglielmetti, verrà messo a disposizione in forma
pubblica sul canale youtube del Teatro Trieste 34.

Attori ChezActors partecipanti all’evento

Letture Frammenti poesie
Edoardo Callegari (in audio), Mirella Girometti, Elena Cavalli , Cesare Ometti, Romana Ponzini,
Selene Orlando , Melania Mililli, Manuela Stingo e il docente Mauro Barbiero
ChezActors under 35 progetto teatrale
Giuditta Ballerini, Sara Gurnari, Arianna Gobbi, Samuel Bateson, Michelangelo Martino, Davide
Pellecchia, Alice Robbi, Pietro Fenucci, Marcello Berni, Giulia Tebaldi, Lorenzo Ferrari , Mattia
Fragassi

Per una migliore organizzazione dell’evento richiesta la prenotazione alla mail info@acpkd.it o
info@trieste34.com

blank

Il Progetto attorno alla figura di Aldo Braibanti

Il progetto nasce dalla volontà di portare alla luce la complessa vita artistica e politica di Aldo Braibanti, una figura storica, tra le più importanti, del 900, nato in Emilia-Romagna, a Fiorenzuola d’Arda nel 1922. Braibanti è un personaggio che racchiude più vite, antifascista e partigiano in gioventù, nel dopoguerra dopo alcuni anni che lo vede impegnato in attività politica, si dedica alla poesia, alla creazione di ceramiche, scrittura e drammaturgia oltre a dedicarsi alla mirmecologia, lo studio delle formiche e dei formicai.

Una figura così polivalente verrà messa in risalto attraverso un mix di attività, alcune convenzionali e altre innovative, in grado di raggiungere una ampia fascia di pubblico di differenti età e interessi culturali, oltre a valorizzare i luoghi della memoria della vita di Braibanti. Particolare attenzione verrà posta per gli eventi dal vivo al poter offrire la possibilità di una visione in diretta streaming.

Il progetto è stato finanziato in parte tramite la Regione Emilia-Romagna attraverso il bando annuale della L.R. 3 / 2016 sulla memoria del 900 della Regione Emilia-Romagna.

  • Proiezione del documentario “Il caso Braibanti”, sul processo per plagio, realizzato nel 2020 da Carmen Giardina e Massimiliano Palmese, vincitore del Nastro d’Argento 2021 come migliore docufilm, avvenuta in collaborazione con il Festival Profondo Giallo.
  • Convegno/Serata sulla vita di Aldo Braibanti, in data 22 dicembre presso il Teatro San Matteo, con pubblico in presenza, trasmesso in streaming sul canale Youtube del Teatro Trieste 34. Il programma prevede un intervento iniziale da parte dei giovani attori di Chez Actors che con la regia di Carolina Migli leggeranno alcune poesie di Aldo Braibanti. La seconda parte sarà dedicata al ricordo della figura di Aldo Braibanti per terminare con un estratto della produzione teatrale che verrà realizzata.
  • Podcast Radio sulla vita di Braibanti in collaborazione con Chez Actors
  • Campagna di comunicazione sulla vita di Braibanti, su canale Tik Tok dedicato
  • Murales dedicato a Braibanti ideato dall’illustratore Marco Vaccari e realizzato in collaborazione con gli allievi delle scuole superiori della città di Piacenza.

Iscriviti per rimanere sintonizzato!

Radio Sound
blank blank