“Le ragioni del torto”, il 14 gennaio 2020 alle ore 18 sarà ospite Alessandro Barbero. Con questo appuntamento si chiude la serie di incontri della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Si tratta di approfondimenti sul tema delle parole che non trovano ascolto o sui ripensamenti della ragione. Gli eventi sono organizzati dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano in Auditorium.
«È un invito al pensiero, all’originalità, al rifiuto del conformismo e al coraggio di pensare in maniera autonoma», ha sottolineato alla stampa il presidente Toscani. Non a caso questo ciclo di incontri si rivolge in primo luogo ai giovani. Facendo leva su una serie di relatori d’eccezione che dell’originalità di pensiero hanno fatto il tratto distintivo dei loro interventi e che in Auditorium saranno chiamati ad approfondire snodi storici e filosofici vissuti «dalla parte del torto».
Il quarto e conclusivo incontro è previsto martedì 14 gennaio. Protagonista Alessandro Barbero con “Il barbaro e il moderno“.
Barbero è uno storico e scrittore. Inoltre è professore ordinario di Storia medievale presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale e Vercelli. Scrive sul quotidiano La Stampa e partecipa ai programmi televisivi Superquark, Passato e presente e a.C.d.C.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo aver raccolto due soli punti nelle ultime 2 gare il Piacenza è costretto a…
Cristian Camisa è stato confermato presidente di Confapi per il prossimo triennio nel corso dell'assemblea…
Sabato 22 novembre si celebra anche a Piacenza la Giornata della Delezione del Cromosoma 22, un’occasione…
In Università Cattolica è stato consegnata a Cristiana Moggia, 25 anni laureata in Global Business…
Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…
E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…