Cronaca Piacenza

In un market di via Roma alimenti mal conservati, scaduti e senza etichettatura: maxi sequestro di Ausl e Polizia locale

Nei giorni scorsi la Polizia Locale di Piacenza, nel corso di un servizio nella zona di via Roma, ha effettuato un controllo, insieme ad alcuni tecnici veterinari dell’Azienda Usl, in un esercizio commerciale etnico, terminato con il sequestro di oltre 600 prodotti alimentari e sanzioni a carico del titolare.

Il controllo è scaturito a seguito della vendita di alcolici al di fuori dagli orari consentiti dall’ordinanza sindacale, già in vigore da alcuni anni nel quartiere di via Roma, accertata il giorno prima nel corso di un servizio in abiti borghesi proprio in quella zona.

Durante le verifiche da parte di agenti e ufficiali della Polizia Locale è stata riscontrata la vendita di alimenti senza etichettatura oltreché di dubbia provenienza, la non corretta conservazione dei surgelati e la mancata esposizione prezzi. I veterinari dell’Ausl, intervenuti a seguito dell’attivazione da parte della pattuglia, hanno proceduto al sequestro di circa 350 pezzi di prodotti alimentari tra carne congelata, pesce congelato e pesce essiccato.

Le etichette apposte su tali prodotti – per un totale di circa 150 kg – non provenivano dal produttore originale, ma erano state create dal proprietario del negozio (e quindi prive dell’indispensabile requisito della rintracciabilità). Altri prodotti non erano stati conservati correttamente in quanto mantenuti a temperatura non conforme.

Gli agenti hanno posto sotto sequestro circa 300 prodotti alimentari e non alimentari confezionati, in quanto o scaduti o mancanti di etichettatura riportante la traduzione in lingua italiana del tipo di prodotto e del contenuto. Gli accertamenti hanno portato gli operatori di Polizia Locale ad elevare sanzioni anche per la mancata esposizione dei prezzi. L’importo complessivo delle sanzioni per le violazioni commesse ammonta a oltre 3.500 euro.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Donna in stato di alterazione occupa una cabina letto insieme al suo cane, intervento dei Carabinieri alla Stazione di Piacenza

Occupa una cabina letto insieme al suo cane: intervento del Radiomobile alla Stazione di Piacenza.…

3 ore fa

Piacenza, Manuzzi arriverà in prestito fino a giugno. Gennaio un mese di scontri diretti

Il Piacenza si lascia alle spalle la breve sosta natalizia ed è già al campo…

4 ore fa

Il Fiorenzuola piazza il primo colpo di mercato: è fatta per Mata

Segui LIVE i match del Fiorenzuola con Stadio Sound, in onda su RADIOSOUND! E' Asan…

6 ore fa

Il 2025 della Questura di Piacenza: 110 arresti e 913 denunce – VIDEO

Il Questore di Piacenza Gianpaolo Bonafini ha presentato i dati del 2025 nella sua prima…

6 ore fa

Tennistavolo – Arianna Barani si aggiudica il Trofeo Suavis a Cortemaggiore

Il torneo nazionale Over di tennistavolo, svoltosi il 27 e 28 dicembre presso il Palazzetto…

7 ore fa

Dissesto idrogeologico, Tagliaferri (FdI): “Il Piacentino fragile, basta interventi a spot, serve una strategia strutturale”

"Nel Piacentino il dissesto idrogeologico non riguarda soltanto i grandi fiumi, ma nasce e si…

9 ore fa