Alla biblioteca di strada il ricordo di Rita Atria e film “Il giorno della civetta”

blank

Proseguono i martedì d’estate con l’associazione 100×100 in movimento.

blank

Martedì 24 luglio 2018 alle ore 21 appuntamento alla biblioteca di strada del Comune di Piacenza, Giardini Infrangibile Via Serravalle Libarna.
100×100 in movimento, come ogni anno, desidera fare memoria di Rita Atria, giovanissima testimone di giustizia, che si tolse la vita a 17 anni, una settimana dopo la morte del dr Borsellino, il 28 luglio 1992. La sesta vittima della strage di Via D’Amelio. Sarà proiettato un video che riassume la sua storia.
Rita Atria, di famiglia mafiosa, visse sulla propria pelle la devastante forza della subcultura mafiosa. Le uccisero padre e fratello, comprese di vivere in una prigione di dolore e violenza, ebbe la forza di credere in un futuro di libertà grazie all’amorevole accompagnamento del dr Borsellino. Si fidò dello Stato e quando le uccisero quello che per lei era come un padre, non vide più futuro e si tolse la vita.

A Rita Atria 100×100 in movimento nel dicembre 2017 ha dedicato una sezione presso la biblioteca comunale di Travo (PC), alla presenza dell’autista del dr Falcone, Giuseppe Costanza.

Seguirà la proiezione del film del 1968 “Il giorno della civetta”, di Damiano Damiani, tratto dall’omonimo romanzo di Leonardo Sciascia(con Franco Nero e Claudia Cardinale). Un film che contiene tutti gli elementi utili a comprendere quali sono i comportamenti caratteristici della subcultura mafiosa, quali i legami con il mondo politico, imprenditoriale e sociale: le vere cause e storture che impediscono l’annientamento definitivo di tutte le mafie.
INGRESSO GRATUITO
Alleghiamo un’immagine di Rita Atria, il tema che scrisse il 5 giugno 1992 e la locandina del film che proietteremo.

INCONTRI, TEATRO, MUSICA, LIBRI COME STRUMENTI DI LOTTA ALLE MAFIE.
Serate informative, di cultura ANTIMAFIOSA in collaborazione con cittadini, gruppi, associazioni.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank