Allarme smog, nessuna infrazione a Piacenza nella prima Domenica Ecologica del 2019. Pm10, attesa una perturbazione dal 17 gennaio

Smog, già finiti gli effetti benefici del lockdown:

Prima Domenica Ecologica del 2019, nessuna infrazione a Piacenza. Si tratta sicuramente di un’ottima notizia considerando il difficile periodo in tema di qualità dell’aria. Infatti nella nostra città, dall’inizio del nuovo anno, sono già 5 i giorni di sforamento delle centraline che misurano le pm10 rispetto dei limiti dettati dalla Comunità Europea.

blank

La Polizia Municipale non ha sanzionato nessuno degli automobilisti controllati che dunque si trovavano in regola durante i controlli con le disposizioni della Domenica Ecologica.

Come previsto dal Piano regionale integrato per l’aria, anche a Piacenza erano in vigore le consuete limitazioni. Il regolamento che determina, dal lunedì al venerdì, il divieto di circolazione per i veicoli a benzina pre Euro ed Euro 1. I mezzi a diesel sino alla categoria Euro 3 inclusa, nonché per i ciclomotori e motocicli a due tempi pre Euro.

Sul fronte delle previsioni del tempo, per il miglioramento della situazione legata allo smog servirebbero alcune giornate di pioggia e vento, ma fino a mercoledì non sono previsti cambiamenti. Invece da giovedì 17 gennaio dovrebbe giungere anche sul nostro territorio una perturbazione che potrebbe portare prima la pioggia e poi la neve anche in pianura.

Per approfondire con in dati Arpae. 

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank