Gravi allergie, dal 2026 arriva in Italia lo spray nasale di adrenalina. L’allergologa piacentina Eleonora Savi: “Si salveranno più vite”. Si tratta di una rivoluzione perché non ci sarà più bisogno, in caso di reazione allergica pesante, di un’iniezione.
Si tratta di un dispositivo innovativo, anche se il farmaco era esistente da decenni per uso intramuscolare. Una situazione però che comportava una serie di difficoltà. Innanzitutto per la paura dell’ago. Poi anche per il volume del dispositivo da trasportare in una borsetta non lo rende agevole, mentre lo Spray sarà più facile da usare, più piccolo e sicuramente aiuterà questi pazienti.
Sicuramente! Spesso al paziente con il dispositivo con la siringa, quando tornava per un controllo spesso non ricordava come utilizzarlo e non l’aveva utilizzato in caso di bisogno per paura dell’argo, o per averlo dimenticato perché troppo voluminoso. Quindi credo che tutti questi aspetti negativi saranno superati con lo spray nasale.
Sì, sono aumentati sia quelli correlati all’assunzione di farmaci, perché se ne assumo di più rispetto al passato, ma anche legati puntura di imenotteri (ape, vespa, calabrone). Questo non è tanto spiegabile perché ci sono sempre stati, ma probabilmente i pazienti sono più facili a sensibilizzarsi e poi sono molto aumentate le allergie alimentari.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il mondo dei trapianti d’organo, il 22 novembre a Piacenza presentazione del corto "Briciole al…
Finisce qui, agli ottavi di finale, il cammino in Coppa Italia Serie D del Piacenza…
Sta per alzarsi il sipario sulla 3ª edizione della Fiera dei Vini, in programma a…
Il tessuto commerciale di Piacenza si trova davanti a un bivio cruciale. Secondo le elaborazioni…
Sono cinquantuno i nuovi professionisti che entrano nella grande comunità infermieristica piacentina, portando con sé entusiasmo, competenze e la…
Un agricoltore di 57 anni è rimasto gravemente ferito dopo l’aggressione di un toro. L’incidente…