Alert System è il sistema automatizzato di cui il Comune di Piacenza si avvale per inviare alla cittadinanza informazioni tempestive in caso di emergenze di Protezione Civile o altre situazioni che possano comportare disagi rilevanti (ad esempio, limitazioni al traffico di particolare impatto o interruzioni diffuse nelle forniture di luce, acqua o gas), nonché per diffondere avvisi relativi ai servizi pubblici e modifiche alla viabilità in occasione di eventi o manifestazioni sul territorio urbano.
Come vengono diramati gli avvisi? Diverse le modalità possibili di trasmissione
A queste comunicazioni personalizzate si affiancano gli aggiornamenti in materia di Protezione Civile pubblicati – con evidenza in home page – sul sito www.comune.piacenza.it o attraverso il canale Telegram comunale.
Alert System sostituisce, dal 2024, il precedente sistema Nowtice, utilizzato dal Comune sino al 31 dicembre 2023.
I cittadini il cui numero di telefono fisso è presente negli elenchi pubblici della città di Piacenza riceveranno automaticamente le allerte senza necessità di registrarsi al servizio; qualora non desiderino essere destinatari degli avvisi, dovranno comunicarlo a protezione.civile@comune.piacenza.it .
Coloro che erano già iscritti a Nowtice, ma il cui numero fisso non è pubblicato sull’elenco telefonico, dovranno invece effettuare una nuova registrazione alla piattaforma attuale, all’indirizzo https://registrazione.alertsystem.it/piacenza
Per ricevere gli avvisi su cellulare e smartphone, via e-mail, con sms o tramite la APP IO, occorre registrarsi sul portale indicato fornendo il numero di telefono e il codice fiscale.
In alternativa, è possibile installare la App Alert System Plus (disponibile per IOS, Android e Windows Phone) indicando, al primo avvio, il proprio numero di cellulare e il Comune di Piacenza come territorio di riferimento.
Se hai ricevuto una chiamata dallo 0523-0449715 ma non hai potuto rispondere, puoi richiamare il numero per riascoltare l’ultimo messaggio diramato.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…