All’Università Cattolica “La multidimensionalità dell’esclusione economica e sociale in Europa: fatti stilizzati e prospettive di policy“.
La multidimensionalità dell’esclusione economica e sociale in Europa: fatti stilizzati e prospettive di policy. Si intitola così l’evento organizzato dal Dipartimento di Scienze economiche e sociali dell’Università Cattolica (DiSES) nell’ambito del progetto D.3.2 “Il rischio di esclusione economica e sociale dei NEET e le strategie pubbliche e private per favorire l’accesso l’educazione e al lavoro”.
L’appuntamento è per lunedì 7 aprile, dalle 14.15 alle 18.30, presso il Meeting centre Il Fienile della Residenza Gasparini, in Strada dell’Anselma, 9 a Piacenza.
Dopo i saluti di Enrico Bellino, direttore del DiSES, e di Maurizio Baussola, docente di Politica economica all’Università Cattolica, il workshop tratterà i temi “Origins and future of the concept of NEETS in the European policy agenda” con Massimiliano Mascherini di Eurofound.
“Gender convergence in the NEET rates across Europe: do gender differences persist?” con Maurizio Baussola, Chiara Mussida, Guillermo Orfao e Miguel Angel Malo, discussant Antonella Rocca.
“Giovani NEET e il senso lavoro, tra aspettative e sfiducia” con Giulia Assirelli, Fabio Introini, Rosangela Lodigiani e Cristina Pasqualini, discussant Emiliano Sironi.
“Intercettare e accompagnare i NEET più vulnerabili. Indicazioni da una ricerca qualitativa a Milano” con Rosangela Lodigiani, Cristina Pasqualini e Alessia Rambelli, discussant Elena Gobbino.
“NEET in condizione di povertà: una prospettiva europea” con Barbara Barabaschi e Chiara Mussida, discussant Miguel Angel Malo.
“Traiettorie di vita e rischio di condizione di NEET: uno studio con studenti in formazione professionale” con Elena Marta, Adriano Ellena, Daniela Marzana, Barbara Barabaschi e Paolo Rizzi, discussant Pierpaolo Triani.
“Giovani Neet ed inclusione finanziaria” con Chiara Mussida, Gianmarco Oro e Francesco Timpano, discussant Davidia Zucchelli e, infine, “Giovani e lavoro in Italia e a Piacenza” con Chiara Mussida e Paolo Rizzi. Unicatt
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Parte con il piede giusto il 2026 e il girone di ritorno dell’UCC Assigeco Piacenza.…
Nell’anticipo della terza giornata di ritorno del campionato di SuperLega Credem Banca, Gas Sales Piacenza…
Nella campagna vaccinale contro l'influenza 2024/25 non c'è stato alcun spreco nell'acquisto delle dosi, dal momento che il loro numero è calibrato tenendo in considerazione…
"In qualità di consigliere comunale, ritengo doveroso denunciare la situazione in cui versa il parcheggio…
“Claudio Cos non era solo un collega: era un amico, una presenza leale, una persona…
La Legge di Bilancio 2026 conferma l’attenzione verso il terzo settore e il mondo socio-sanitario,…