All’Urban Hub corsi base per imparare a pilotare i droni

Partono lunedì prossimo 18 maggio a Piacenza i corsi per avvicinarsi al mondo dei droni, sia per puro divertimento che per pensarne una vera e propria professione. Sono centinaia anche nella nostra provincia i possessori di droni, soprattutto quelli più piccoli acquistati nella grande distribuzione o durante le fiere dell’elettronica per divertirsi tra le mura domestiche o in giardino. Diversi anche nel piacentino – poi – gli operatori ufficiali di droni che li utilizzano nella loro professione, dalle semplici riprese foto e video alla mappatura del territorio, all’agricoltura di precisione, alla documentazione di eventi sportivi e non e così via. Interesse così elevato che proprio nelle nostre colline si terrà nel prossimo mese di luglio un raduno di appassionati di droni provenienti da diverse province, con dimostrazioni con gli ultimi ritrovati della tecnologia e la possibilità di portare ognuno i propri droni per prove di volo, addestramento e condivisione delle esperienze (a breve le info dettagliate).

Nei giorni scorsi, poi, alcuni eventi particolari come il collaudo della diga di Mignano, hanno sottolineato ulteriormente la grande potenzialità di questi mezzi nel documentare anche la cronaca con immagini spettacolari. Per chi ne fa un uso puramente ludico, però, spesso assistiamo ad un disinnamoramento precoce perché se non si conoscono gli elementi base del pilotaggio, i droni vanno miseramente a sbattere continuamente contro pareti o alberi mortificando irrimediabilmente le aspettative dei piloti alle prime armi. Senza dimenticare, poi, che nessuno ricorda che ci sono delle regole da rispettare, anche quando si utilizzano questi robot volanti per puro divertimento e così non è più così raro assistere ad intervento delle Forze dell’ordine con il sequestro dell’attrezzatura e sanzioni molto pesanti (anche penali).

Ecco, quindi, l’iniziativa dell’Urban Hub di Piacenza che organizza un corso di avvicinamento al volo per capire più da vicino questo affascinante mondo ed imparare le basi del pilotaggio dei droni. Chi vorrà poi diventare pilota abilitato per farne una professione potrà seguire i corsi specifici previsti da ENAC per ottenere l’attestato necessario (erogati da organizzazioni di addestramento riconosciute), corsi che diventano il naturale completamento del percorso di avvicinamento organizzato, appunto, a Piacenza dall’Urban Hub, in collaborazione con SkyView che è operatore riconosciuto da oltre un anno, che si occupa regolarmente di formazione professionale nelle scuole e presso gli Ordini professionali e che ha prodotto immagini per più importanti network locali e nazionali.

Sul sito http://www.urbanhub.piacenza.it/shop/corsi/pilotaggio_droni_ricreativa-detail disponibili tutte le info.