Cronaca Piacenza

Alluvione del 2015, evento imprevedibile: inchiesta archiviata

Archiviata l’inchiesta inerente l’alluvione del 14 settembre 2015. La procura, nella persona del gup Fiammetta Modica, ha infatti accolto la richiesta presentata dal sostituto procuratore Matteo Centini. Erano sei le persone indagate con l’accusa di concorso colposo in omicidio colposo e disastro colposo. Parliamo di quattro tecnici della Provincia, un tecnico della Regione e il responsabile della Diga Boschi all’epoca dei fatti.

La procura ha dichiarato quindi sufficienti ed esaustive le perizie e le indagini che hanno dimostrato l’imprevedibilità e l’eccezionalità dell’evento. Evento drammatico per il quale nessuno può essere definito responsabile.

In quelle drammatiche ore tre persone persero la vita, inabissandosi in auto tra le acque del fiume Nure che aveva divorato la Provinciale all’altezza di Recesio di Bettola. Le vittime erano Filippo Agnelli, del cui corpo non si è mai trovata traccia, il figlio Luigi e la guardia giurata dell’Ivri, Luigi Albertelli.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Sparano con pistole ad aria compressa durante la messa al cimitero, paura a Ponte dell’Olio: indagini in corso

Momenti di paura al cimitero di Ponte dell'Olio, dove alcuni sconosciuti hanno sparato pallini di…

30 minuti fa

Novant’anni del museo del Risorgimento di Piacenza, convegno il 7 novembre

Il 9 gennaio 1936, nel pieno della guerra di Etiopia, Libertà/La scure diede un annuncio…

40 minuti fa

Giornata mondiale del diabete, open day sulla prevenzione il 14 novembre

Individuare precocemente i fattori di rischio del diabete e promuovere stili di vita consapevoli. È…

48 minuti fa

Testimoni di Geova, inaugurato il luogo di culto rinnovato dopo un importante intervento di ristrutturazione

È stata inaugurata sabato 31 ottobre, al termine di un importante intervento di ristrutturazione durato…

53 minuti fa

Piacenza perde 833 imprese in un anno, Tagliaferri (FdI): “La Regione spieghi perché il nostro territorio arretra”

«Piacenza chiude il terzo trimestre del 2026 con 833 imprese attive in meno rispetto allo…

1 ora fa

Il 3 novembre al PalabancaEventi Maria Giovanna Forlani presenta il libro dedicato all’amore per il suo cane Grace

«Tante cose si possono imparare da un cane buono, capriccioso e dolcissimo che ogni giorno…

3 ore fa