Riceviamo e pubblichiamo la nota di Sara Soresi.
Spesso le elezioni regionali sono poco sentite dalla cittadinanza, eppure le scelte assunte dalla regione sono in grado di avere un forte impatto sui cittadini.
Un esempio lo abbiamo sotto agli occhi proprio in questi giorni: l’esondazione di molti corsi d’acqua, purtroppo, sta creando disagi in quasi tutta l’Emilia-Romagna e molte delle zone interessate sono le medesime dell’anno scorso.
Eppure, la Giunta regionale dell’Emilia Romagna aveva ricevuto dallo Stato un finanziamento di 71,9 milioni di per la manutenzione e la messa in sicurezza dei corsi d’acqua della Regione.
Ebbene, 55,2 milioni di questo finanziamento sono stati restituiti allo Stato perché la Regione non è stata in grado di spenderli nei tempi previsti.
Nell’elenco degli interventi previsti in quei finanziamenti persi c’era anche la «Manutenzione ordinaria per sistemazione rete idrografica del bacino Lamone», i «Lavori di sfalcio, taglio vegetazione riprofilatura e ripristino sponde in frana in tratti saltuari nei corsi d’acqua dei Bacini del T. Idice e del T. Sillaro», e pure gli “Interventi urgenti e d’emergenza nei corsi d’acqua dei bacini del torrente Idice», quelli “d’emergenza nei corsi d’acqua dei bacini del torrente Sillaro», nonché i «Lavori di sfalcio, taglio vegetazione riprofilatura e ripristino sponde in frana in tratti saltuari dei torrenti Idice, Savena, Sillaro, Quaderna, Gaiana e Fossatone», i «Lavori di Manutenzione Torrente Ravone» e tanti altri: si tratta di molti di quei corsi d’acqua che oggi, come lo scorso anno, sono esondati.
Sembra allora lecito domandare: perché la Regione non ha utilizzato quei fondi? Cos’ha fatto la Regione, in quest’anno, per scongiurare le nuove esondazioni?
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I biancorossi pur privi dello squalificato Campagna e degli infortunati Zaffalon, Garnero e Trombetta e…
Altra vittoria tra le mura amiche del Pala San Lazzaro per l’Italia Chef Piacenza, anche…
Quarto risultato utile consecutivo in Serie B2 per la Nordmeccanica VAP che supera con una…
Nella notte più lunga dell’anno, Santa Lucia ha letto la lettera della Pallavolo San Giorgio…
Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…
“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…