Attualità

Alta Val Tidone più viva che mai: oltre 100 eventi per un’estate tra tradizione, comunità e territorio

L’Alta Val Tidone ha messo in vetrina il suo volto più allegro e gioviale in un’estate che ha visto l’organizzazione sul territorio di oltre cento eventi di ogni tipo che hanno coinvolto più di 30mila persone. Andata in archivio anche la tappa locale del Valtidone Wine Fest che ha animato quest’anno il borgo di Nibbiano tra buon vino, de.co. e prodotti tipici, è tempo di bilanci. Senza però perdere la visione verso il futuro e i prossimi altrettanto attesi eventi.

“Con il Wine Fest – ribadisce il Sindaco Franco Albertini – si conclude quello che per il nostro territorio è il periodo più frenetico ed intenso, ma anche più allegro e coinvolgente, quello delle fiere, delle sagre e degli eventi che riescono da un lato a coinvolgere residenti, villeggianti e turisti e dall’altro ad unire la comunità nell’organizzazione e nella promozione del territorio. Da fine maggio ad oggi contiamo più di cento appuntamenti che vanno dalle feste enogastronomiche ai concerti, dalle rassegne dei prodotti agroalimentari e culinari più tipici alle attrazioni per i bambini e agli eventi culturali, senza dimenticare l’aspetto sportivo ed escursionistico che esalta la bellezza delle nostre zone”.

Difficile ricordare tutte le iniziative che hanno animato la stagione in Alta Val Tidone. Da Borgo in Fiore di Caminata a maggio fino al Valtidone Wine Fest di Nibbiano non è mancata attrazione per ogni gusto, soprattutto culinario: patata di Busseto e Batarò con la festa di Sala Mandelli hanno sottolineato il valore delle de.co. anche come strumento di marketing territoriale sulla scia del tartufo Nero di Pecorara al centro di un importante progetto di promocommercializzazione.

Appennino Festival, Rock around the Book e Valtidone Festival con i loro preziosi appuntamenti musicali hanno saputo accendere le serate estive anche nei borghi più piccoli del comune, da Cicogni a Genepreto a Lazzarello con il concerto all’alba. E ancora da ricordare la quarta edizione del Fol in Fest con uno sguardo attento sulla vita in montagna e il coinvolgente spettacolo di Alessandro Preziosi. Poi tanta musica e la comicità di Fubelli; le fiere, a partire dall’evento clou della Grande Fiera di Nibbiano con la riuscitissima Mostra fotografica Rivivere il perduto paese e quella del riuso e a quella dei bambini. E ancora gli eventi sportivi, con le sei marce dei Marciatori Alta Val Tidone, i trekking e l’evento Bike & Outdoor Festival di Nibbiano.

“Voglio ringraziare di cuore tutti coloro che in ogni modo e forma contribuiscono alla riuscita di questi appuntamenti – aggiunge Franco Albertini – dagli uffici comunali, alle Pro Loco a cui quest’anno si è aggiungo il comitato feste Alta Val Tidone, ai privati e agli sponsor”.

Si gira una pagina ma certo non c’è nessuna intenzione di andare in letargo, come conferma il primo cittadino. “Assolutamente no. Intanto abbiamo appena pubblicato sul portale visitaltavaltidone.it un’altra serie di Virtual Tour che abbiamo voluto realizzare per far conoscere anche da lontano le bellezze del nostro territorio e invitare tutti a venirci a trovare, anche in questa stagione. Ma soprattutto abbiamo già in cantiere, con la collaborazione di Pro Loco e associazioni, tutta una serie di eventi “autunnali”.

Mi riferisco, in particolare, alla 34esima edizione della Sagra del Tartufo e dei prodotti del sottobosco che si terrà a Pecorara il 19 ottobre. E poi la festa dell’Anolino a Trevozzo di fine ottobre che sta diventando sempre più seguita, prima di entrare nel calendario degli eventi natalizi”.

Tutte le informazioni sugli eventi di Alta Val Tidone possono essere consultate sul sito del Comune e sul portale turistico Visitaltavaltidone.it.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

12 ore fa

Da Cittadella al Gotico, il centrodestra attacca la giunta: “Tanti annunci rassicuranti, ma il quadro che emerge non lascia tranquilli”

"La conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Piacenza si è confermata, ancora una…

21 ore fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

23 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

23 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

23 ore fa