Politica

Pnrr e svolta ambientale, Alternativa Per Piacenza: “Con noi cittadini in prima linea”

“Parlare di Pnrr significa parlare di futuro, nostro e soprattutto delle nuove generazioni: è una grande opportunità che dobbiamo essere in grado di sfruttare”. Il candidato sindaco di Alternativa per Piacenza Stefano Cugini ha introdotto l’incontro organizzato dalla coalizione “Cercando Itaca a Piacenza” dedicato proprio al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il prof. Dino Rinoldi, docente di diritto internazionale all’università Cattolica, ha introdotto il tema nei caratteri generali “lo scopo è favorire un coordinamento economico dei 27 stati membri dell’Unione Europea”. Tanti i rami d’intervento previsti dal piano per il rilancio post pandemia Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura. Ma anche istruzione, ricerca, mobilità sostenibile transizione ecologica. E quindi inclusione, coesione e salute.

Laura Chiappa, candidata di ApP, da anni impegnata con Legambiente, si è concentrata proprio sul processo di transizione ecologica che prevede il piano: “ci sono moltissimi progetti – ha detto – che potrebbero cambiare radicalmente l’aspetto ambientale della città, vogliamo sperare che i comuni sappiano raccogliere questo invito e fare progetti veramente a favore della comunità”. I progetti presentati dalla nostra provincia sono 335, rispetto ai fondi nazionali si stima che la cifra riservata al nostro territorio sia di 240 milioni di euro.

Tanti soldi davvero, che arriveranno laddove i comuni riusciranno ad intercettare i bandi e realizzare le progettualità; “è ben presente a tutti il rischio che nell’economia legale si infiltrino condotte criminali – ha detto Fabrizio Statello fondatore dell’associazione 100X100 in Movimento – occorre che le amministrazioni prestino attenzione a chi si rivolgono, soprattutto se privati”.

“Il Pnrr è un evento molto importante per i cittadini perché può migliorare la città in cui vivono – ha detto la professoressa Nicoletta Parisi, già membro di ANAC, candidata di ApP – è anche un progetto che li interessa in prima persona; il candidato sindaco Cugini si è impegnato ad operare misure di trasparenza che mettano nelle condizioni i cittadini di conoscere come il Pnrr viene messo a terra, con quali azioni, con quali finanziamenti, cosicchè essi possano conoscere le prospettive del proprio futuro”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Guida nonostante la patente revocata e rifiuta l’etilometro, grossi guai per un 40enne

Un uomo già sanzionato per guida senza patente è stato sorpreso alla guida di un’auto…

41 minuti fa

Eroina, un passato che ritorna, spettacolo di Masiar Pasquali: “Storie per capire i meccanismi di un fenomeno ancora attuale” – AUDIO

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

2 ore fa

Giornata del prematuro: in Neonatologia un abbraccio che unisce cura, famiglia e soffici coccole

In occasione della Giornata mondiale della prematurità, l’Azienda Usl di Piacenza vuole accendere i riflettori…

2 ore fa

Nasce il Patto per la lettura: “Promuovere lo sviluppo culturale ed economico della città”

"La Città di Piacenza riconosce la lettura come diritto fondamentale per tutti i cittadini, come…

2 ore fa

Musei, Tagliaferri (FdI): “Tre piattaforme digitali, rischio duplicazione”

«Non solo servono standard chiari e criteri omogenei, ma ora emerge un ulteriore tema: la…

2 ore fa

Pensionati in piazza anche a Piacenza, venerdì presidio sotto la prefettura: “Manovra finanziaria inaccettabile”

Lo Spi-Cgil di Piacenza sarà in presidio venerdì 21 novembre 2025, dalle 10 alle 12, davanti alla Prefettura…

2 ore fa