Altri appuntamenti di luglio 2018 a Piacenza e provincia. Musica, mercatini e manifestazioni

blank
Dopo il successo dello scorso anno, ritorna a Pianello la comicità di Zelig. Venerdì sera, 27 luglio, sul palco di Piazza Umberto I salirà il comico Max Pieriboni con il suo esilarante show “Non solo come in tv”. Protagonista, tra gli altri innumerevoli impegni professionali, sia a Zelif Off Tour sia in diverse edizioni di Colorado, il comico e cabarettista varesino riesce attraverso i suoi personaggi a esasperare in modo satirico la quotidianità, riuscendo a coinvolgere e divertire il pubblico.
Val Tidone Festival / Concerti del 26 – 28 – 29 Luglio:
GIOVEDI’ 26 LUGLIO, ore 21.15
Vicobarone/Rovescala, Castello di Luzzano
(Ziano Piacentino – Salone Municipale di Via dei Mille in caso di maltempo)
BSM TRIO (Lituania)
Raimondas Sviackevicius (fisarmonica)
Vytautas Mikeliunas (violino)
Mindaugas Backus (violoncello)
SABATO 28 LUGLIO, ore 21.15
Alta Val Tidone – Fraz. Nibbiano, Piazzetta della Chiesa
(Chiesa di Trevozzo in caso di maltempo)
GABRIELLA STIMOLA (soprano)
CLAUDIA MARCHI (mezzosoprano)
GRAZIANO DALLAVALLE (baritono)

ENRICO ZUCCA (Pianoforte)

blank
Gala Lirico
DOMENICA 29 LUGLIO, ore 21.00
Pianello Val Tidone, Piazza Umberto I
(Teatro di Pianello Val Tidone in caso di maltempo)
Quadri d’Opera
Spettacolo conclusivo del Val Tidone Summer Camp

 

Piacenza – Galleria Commercia Borgo Faxhall. Venerdì 27 luglio alle ore 11 inaugurazione della mostra a cura di CARATTERI MOBILI “L’orto del signor Gianni” un racconto gustoso scritto da Francesco Baistrocchi e illustrato da Luca Munari che precede la pubblicazione del prossimo IN-BOOK che l’associazione La Matita Parlante realizza in collaborazione con Papero Editore

 

Week end conclusivo per il Festival Dal Mississippi al Po che vedrà sul palco numerosi autori e musicisti di rilievo. Venerdì 20 luglio lo spazio dell’Ex Macello ospiterà due incontri letterari e per il resto della serata, il live ci attenderà in Piazza Molinari. Il primo appuntamento della giornata sarà, dalle 19.00, l’aperitivo con Luigi Manconi, noto politico e sociologo sassarese, giunto al Festival per parlare di canzoni in cinquant’anni di storia italiana insieme a Roberto CaselliDopo un breve stacco, gli appuntamenti riprenderanno alle 21.00 in Piazza Molinari, dove, sul palco posto di fronte al sagrato di San Fiorenzo, la scrittrice di romanzi Christine Dwyer Hickey ci racconterà il suo ultimo libro insieme a John Vignola, giornalista, critico musicale e conduttore radiofonico. 

 

Festival “Up-to-Penice” 2018 – I concerti di Montalino. Il primo appuntamento è previsto martedì 17 luglio, con il recital del pianista canadese Marc Pierre Toth, in tour mondiale con l’integrale delle Sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven. Il concerto di domenica 22 luglio vedrà invece protagonisti diversi giovani pianisti, in arrivo da tutto il mondo, che in quei giorni seguiranno le Masterclass dei maestri Ayami Ikeba (Giappone), Marc Pierre Toth (Canada) e Ratko Delorko (Austria) presso la Summer Academy dell’Accademia del Ridotto. L’appuntamento di venerdì 27 luglio sarà suddiviso in due parti, inframmezzate da un aperitivo con i vini delle Cantine Tonalini e Vanzini. Nella prima parte si esibiranno altri allievi della Summer Academy dell’Accademia del Ridotto – quelli dei maestri Peter Ovtcharov e Mario Patuzzi; mentre nella seconda parte sarà Roberto Cappello, uno dei maggiori pianisti del nostro tempo, a farla da mattatore.

 

Fa tappa a Travo l’Appennino Festival 2018 e per l’occasione porta la finalista del Premio Strega Sandra
Petrignani. L’appuntamento è mercoledì 18 alle 21.15 nella piazzetta del castello, dove la scrittrice arrivata
in finale con il libro “La corsara” dedicato a Natalia Ginzburg (Neri Pozza editore) dialogherà con l’ebraista
borgonovese Matteo Corradini. A intervallare la serata saranno gli interventi musicali di un virtuoso della
chitarra già noto al pubblico piacentino, Antonio Amodeo.
È dunque una serata da non perdere quella che la rassegna musicale e letteraria dedicata alle Quattro
Province e diretta artisticamente da Maddalena Scagnelli mette in calendario e che coincide anche con le
Serate letterarie Giana Anguissola che il piccolo borgo della Val Trebbia organizza ogni anno per celebrare
la sua illustre concittadina scrittrice.

 

La settimana del Festival Dal Mississippi al Po, sempre con base a Fiorenzuola D’Arda, parte lunedì  alle 21.00, all’Ex Macello di Fiorenzuola, con un incontro letterario: Antonio “Tony Face” Baciocchi insieme a Emiliano Raffo approfondirà la storia di Gil Scott-Heron.  La serata di martedì 17 Luglio si apre alle 19.00 con la cerimonia di inaugurazione della mostra d’arte contemporanea “Lights, Shadows and Colors of New Orleans” presso la sala adibita ad hoc situata all’Ex Macello di Fiorenzuola e prosegue in Piazza Molinari con la serata live.

 

Travo. Da lunedì 16 luglio dalle ore 21,30, aspettando il buio, parte da Travo la IV ed. del “Cinéma Rural Itinérant” della Val trebbia, tutti i lunedì e martedì fino al 7 agosto. I primi 4 appuntamenti sotto le stelle si terranno in piazzetta. Apre la rassegna lunedì 16, WONDER, uno dei film più suggestivi di quest’anno con Julia Roberts, Owen Wilson e martedì 17, verrà proiettato il film di animazione

Val Tidone Festival, DOMENICA 15 LUGLIO, ore 21.15 a Castel San Giovanni, Piazza XX Settembre ANGELO BRANDUARDI
MERCOLEDI’ 18 LUGLIO, ore 21.15 a Gragnano Trebbiense, Villa Marchesi (Via Roma)
PEPPE SERVILLO (voce) DANILO REA (Pianoforte) Io te Vurria – La canzone napoletana in Jazz
VENERDI’ 20 LUGLIO, ore 21.15 a Piozzano, Sagrato della Chiesa di San Gabriele CORDOBA REUNION 

 

Sabato 14 luglio giugno alle 18 a CARATTERI MOBILI c/o Galleria Commerciale Borgo Faxhall si tiene la presentazione del libro “IL ROVO, una storia spinosa” di Cristiano Spinelli.

 

Bobbio.  Dopo il concerto inaugurale di sabato 7 luglio, prosegue la IV edizione dell’International Workshop for Young Composers, organizzato a Bobbio da Divertimento Ensemble. Prove con Divertimento Ensemble e Sandro Gorli, lezioni e masterclass con i compositori tutor Francesco Filidei e Mauro Lanza, una masterclass dedicata alla composizione assistita con Daniele Ghisi. I concerti conclusivi con i lavori dei dodici giovani compositori selezionati per partecipare al Workshop: sabato 14 e domenica 15 luglio

 

Seconda giornata per il festival Dal Mississippi al Po a Fiorenzuola d’Arda (PC): nel cartellone di sabato 14 luglio sono in programma un incontro letterario con Aldo Pedron e il concerto di Angela Esmeralda e Sebastiano Lillo. Nella seconda parte della serata si esibiranno Angela Esmeralda e Sebastiano Lillo: due nomi nuovi del Blues italiano.

“Rivergaro Cinema Sotto Le Stelle”, terza rassegna estiva di cinema all’aperto. Gli appuntamenti saranno 3, tutti di giovedì a partire dalle 21,30 e ad entrata libera. Il 12 luglio con l’ultima commedia di Ficarra e Picone “L’ora legale”, il 19 luglio la serata sarà dedicata ai più piccoli con il film di animazione “Kubo e la spada magica”, il 2 agosto chiuderà la rassegna la commedia “Downsizing vivere alla grande”.

 

Travo. Il comune di Travo in collaborazione con l’associazione genitori “TraVoi” e ArTre artigiani creativi val trebbia vi aspettano sabato 14 luglio in piazza Trento. L’invito è aperto a tutti i bambini ed accompagnatori e per l’occasione la grande piazza del Borgo diventerà teatro di un gioco collettivo, con laboratori, grilli tricicli, la fata turchina e tanti giochi di una volta.

Mercoledì 11 luglio alle ore 21 15 a Rottofreno – Fraz. Santimento, Cortile del Castello: SIMONA BENCINI Jazzin’ on the Dance Floor Quintet 
Piacenza – Il sesto appuntamento con il cortiletto della Coop Infrangibile vedrà ospite martedì 10 luglio il cantautore piacentino Mikeless, reduce dall’esperienza di busking che lo sta portando in giro per l’Italia in compagnia della sua voce e della sua chitarra.
Domenica 8 luglio alle ore 21.15 a Pianello Val Tidone, Piazza Madonna (In caso di maltempo il concerto si terrà al chiuso, nel Teatro di Pianello Val Tidone) ALESSANDRO QUARTA QUINTET,  Feat. STEFANO DI BATTISTA
Sabato 7 luglio a Piacenza ritorna il Mercatino del Borgo alla Galleria Commerciale Borgo Faxhall in piazzale Marconi 37. Dalle  8,30 alle 19,30 vi aspettano tante bancarelle ed espositori tra mobili, abiti, oggettistica, opere d’arte e tanto altro
Monticelli D’Ongina (PC): Circolo Arci- Amici del Po.  Venerdì 6 luglio, a partire dalle ore 21.30, il concerto del talentuoso pianista ligure Henry Carpaneto, uno dei migliori musicisti blues in circolazione. Durante la sua carriera si è esibito con i massimi esponenti della scena blues italiana e internazionale: da Fabio Treves a Paolo Bonfanti, da Otis Grand a Jerry Portnoy, da Bryan Lee –coautore dell’album Vodoo Boogie– a Tony “TC” Coleman, da Paul Reddick a Joey Gilmore.

 

A Rivergaro  a luglio si tiene la terza rassegna estiva del “Rivergaro, Cinema Sotto Le Stelle”. Gli appuntamenti saranno 3, tutti di giovedì a partire dalle 21,30 e ad entrata libera. Si inizia il 5 luglio con l’ultima commedia di Ficarra e Picone “L’ora legale”, il 19 luglio la serata sarà dedicata ai più piccoli con il film di animazione “Kubo e la spada magica”, il 2 agosto chiuderà la rassegna la commedia “Downsizing vivere alla grande”.

 

SABATO 8 luglio alle ore 16 a Fiorenzuola presso Caffè Letterario del bar dell’ospedale in via Roma 35 – Ornella Busacca, dopo l’apprezzatissima conferenza di sabato scorso, farà sperimentare alcune tecniche della medicina cinese.

Giovedì 5 luglio a Piacenza. In virtú della rinnovata e amichevole collaborazione tra il festival Dal Mississippi al Po e il Muntà di Ratt di Piacenza, è stata resa possibile la realizzazione della rassegna musicale Bala cui Ratt che giunge al termine giovedì 5 luglio 2018. In occasione di questo quarto appuntamento consecutivo, il palco del Muntà di Ratt lascia spazio alla musica dei Lou Tapage. Giovedì 5 luglio, a partire dalle 21.30, sarà la volta dei Lou Tapage, gruppo rock-folk nato nel 2000 nel sud ovest del Piemonte la cui musica spazia dal ritmo dei balli popolari occitani alle arie irlandesi, dal cantautorato italo-francese alla musica celtica, il tutto interpretato in chiave elettrica.

 

Piacenza giovedì 5 luglio alle 21, ITINERARI DI TEATRO a PITTOLO (cortile Parrocchia di Sant’Antonino Martire – via Galilei 40). Il teatro viaggiante “LA FAMIGLIA MIRABELLA” di e con Elisabetta Cavana, Edoardo Mirabella e famiglia. Circo, teatro di strada

 

A Piacenza mercoledì 4 luglio è in programma l’itinerario guidato Le vite dei santi nel medioevo piacentino”  nell’ambito dei percorsi collaterali legati alla mostra “I misteri della cattedrale. Meraviglie nel labirinto del sapere”. L’itinerario, partendo dai documenti e dai manoscritti medievali conservati negli archivi piacentini, ripercorrerà le vite, miracoli e aneddoti di alcuni santi locali: dalla cripta della Cattedrale, con le reliquie di Santa Giustina, la cui storia e devozione si ritrovano nel codice 63 e nel Libro del Maestro, si arriverà poi a visitare la piccola chiesa di Santa Maria in Cortina (che per l’occasione sarà accessibile) dove ancora si conserva l’ipogeo che accolse le reliquie di Sant’Antonio, per giungere infine nella Basilica del santo patrono, nel cui archivio si trova il codice che ne narra i miracoli.

 

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank