Cronaca Piacenza

“I miei angeli custodi della polizia locale”, Carlo Debè incontra le due agenti che lo hanno salvato col defibrillatore

Ha voluto ringraziare in una sede istituzionale, alla presenza del sindaco Patrizia Barbieri, chi gli ha salvato la vita con il defibrillatore nel febbraio scorso: il signor Carlo Debè, classe 1933, è stato ricevuto stamani in Municipio dal primo cittadino e dall’assessore alla Sicurezza Luca Zandonella, per incontrare Barbara Roffi e Manuela Tiso, agenti della Polizia Locale il cui tempestivo soccorso in quell’occasione fu determinante.

A loro, infatti, il signor Debè si era rivolto mentre si trovava in via Buozzi, per chiedere indicazioni sul passaggio dell’autobus; affrettandosi per raggiungere il mezzo in arrivo, purtroppo era stato colpito da infarto, ma la presenza della pattuglia – intervenuta subito con il defibrillatore – si era rivelata provvidenziale. “Penso sempre a loro – ha rimarcato – come ai miei angeli custodi, perché mi hanno salvato la vita. Ci tenevo a dirlo anche pubblicamente, perché tutti possano condividere l’importanza del defibrillatore e del lavoro prezioso che gli agenti della Polizia Locale svolgono sul territorio, come punto di riferimento e aiuto per i cittadini”.

“Non può che essere motivo di orgoglio e soddisfazione – commentano il sindaco Barbieri e l’assessore Zandonella – ascoltare queste parole di gratitudine che rappresentano, a nostro parere, il riconoscimento più significativo per il ruolo di servizio e presidio costante che la Polizia Locale ricopre in seno alla comunità. La conclusione felice di questa vicenda, che il signor Debè ha voluto giustamente evidenziare, ci fa riflettere ancora una volta sul valore di una città cardiprotetta, grazie all’impegno di Progetto Vita per la diffusione dei defibrillatori e la formazione al loro corretto utilizzo”.

Presenti all’incontro anche il vice comandante vicario della Polizia Locale Massimiliano Campomagnani e l’ispettore capo Federica Devoti, che ricordano come la quasi totalità delle pattuglie in uscita sul territorio sia dotata di defibrillatore, con personale adeguatamente formato allo scopo.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Maxi controlli tra il centro e la stazione ferroviaria, oltre 130 persone identificate: locali sotto la lente

Nella settimana appena trascorsa la Questura di Piacenza ha effettuato una serie di servizi di…

1 ora fa

Spaccio in via Ottolenghi, blitz della polizia: un arresto e droga sequestrata. Scoperta una cantina utilizzata come magazzino

Ennesimo intervento di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della Polizia di Stato,…

1 ora fa

Ex manifattura tabacchi, ecco il progetto di riqualificazione: un vero e proprio nuovo quartiere in città – FOTO

Presentato il progetto di riqualificazione urbana dell’ex Manifattura Tabacchi, uno dei più significativi interventi della…

2 ore fa

Ex manifattura tabacchi, il comitato Infrangibile: “Residenti completamente esclusi, buona parte di noi è contraria al progetto”

"Il Comitato Infrangibile assiste, da lontano, alla celebrazione dell’evento che sta andando in scena al…

4 ore fa

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

8 ore fa

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

8 ore fa