Economia

Amazon, Cisl: “Accordo con l’azienda molto positivo, dalle madri lavoratrici al part-time verticale”

Amazon Castelsangiovanni, svolta nelle relazioni sindacali con ricadute positive per i lavoratori e le lavoratrici. L’incontro del 6 giugno tra i rappresentanti di FIT-CISL Piacenza e il management di Amazon Italia Logistica ha portato ad un accordo per il  sito Amazon MXP5″. Lo annuncia Salvatore Buono, segretario provinciale della FIT-CISL.

LA NOTA DELLA CISL

Il dialogo tra FIT-CISL e Amazon Italia Logistica permette soluzioni per la conciliazione vita-lavoro, con particolare attenzione alle esigenze delle lavoratrici madri.

Flessibilità estiva: soluzione per le madri lavoratrici

Il risultato più significativo dell’incontro riguarda l’introduzione di innovative forme di flessibilità oraria per la stagione estiva 2025. Dal 1° luglio al 28 settembre, le dipendenti madri con figli da 0 a 8 anni potranno finalmente conciliare meglio i tempi di vita e di lavoro grazie a misure concrete e flessibili.

“Questa è una vittoria per tutte le lavoratrici che ogni giorno si trovano a dover gestire le esigenze familiari con quelle professionali”, sottolineano Salvatore Buono e Barbara Murelli, per FIT-CISL Piacenza. “Le opzioni introdotte – fanno presente i dirigenti sindacali, – dalla riduzione temporanea dell’orario fino a 6 ore, alla modifica degli orari di ingresso e uscita, fino alla possibilità di cambio turno – sono strumenti concreti che faranno la differenza nella vita quotidiana delle nostre iscritte.”

Particolarmente significativa è la possibilità di cumulare le diverse opzioni, offrendo così la massima flessibilità possibile. La nostra organizzazione ha inoltre ottenuto l’impegno dell’azienda a valutare l’estensione di queste misure anche ai genitori single, dimostrando l’attenzione del sindacato verso tutte le situazioni familiari.

Part-time verticale: più tempo per la famiglia

Altra conquista importante è il rinnovo del part-time verticale, che permetterà ai lavoratori con contratto a tempo indeterminato di lavorare quattro giorni alla settimana invece di cinque, mantenendo turni di 7 ore e 45 minuti per un totale di 31 ore settimanali. Un’opportunità che dal 1° luglio al 31 dicembre 2025 consentirà a molti dipendenti di dedicare più tempo alla famiglia e agli interessi personali.

Il programma ParentalUTO: sostegno concreto ai genitori

L’introduzione del programma ParentalUTO rappresenta un ulteriore passo avanti nel sostegno alla genitorialità. Grazie a questa iniziativa, che sarà attiva entro fine giugno, i dipendenti potranno utilizzare le proprie ferie e permessi in alternativa alle giornate non retribuite per l’assistenza ai figli malati, ampliando significativamente le tutele previste dalla legge: 12 giorni annui per i bambini da 0 a 3 anni e 5 giorni per quelli da 3 a 8 anni.

Sostenibilità ambientale e riconoscimenti economici

L’accordo tocca anche altri aspetti importanti della vita lavorativa. L’azienda ha confermato l’erogazione del premio annuale variabile di 75 euro lordi per il 2024, riconoscendo quanto previsto dal contratto integrativo provinciale del Terziario. Inoltre, per quanto riguarda la sostenibilità ambientale, è stata annunciata la sostituzione dei bicchieri di plastica con borracce personali.

Il metodo Fit Cisl: dialogo e determinazione

“Questo risultato dimostra l’efficacia del nostro metodo”, sottolinea Salvatore Buono di Fit Cisl. “Il confronto costruttivo, unito alla determinazione nel perseguire gli obiettivi dei lavoratori, porta a risultati concreti.”

La presenza dei rappresentanti sindacali unitari Stefano Ponzini e Thierno Diouf ha garantito il collegamento diretto con le esigenze dei lavoratori del sito, rendendo il dialogo ancora più efficace e rappresentativo.

Prossimi obiettivi

La Fit Cisl non si ferma qui. Durante l’incontro sono state sollevate ulteriori questioni che necessitano di approfondimento: dall’aumento del numero di SWAP trimestrali, alle problematiche sui varchi di uscita, fino alle modalità di accesso all’infermeria. L’organizzazione sindacale ha ribadito la volontà di proseguire il confronto anche a livello territoriale per affrontare le tematiche relative all’organizzazione del lavoro.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Vap, una stagione da incorniciare: premiazioni in Comune per il club di Corrado Marchetti

Appuntamento di prestigio per la Volley Academy Piacenza che nel pomeriggio di mercoledì 10 dicembre…

11 ore fa

Nell’ex San Marco un albergo d’epoca, sala da tè e museo verdiano: progetto da oltre 7 milioni di euro

“Un futuro di eleganza e cultura, per un palazzo che racconta la storia": si può…

12 ore fa

Rassegna dialettale “Corrado Sforza Fogliani”, gli eventi dal 13 dicembre al 23 maggio 2026

Con il Gruppo dialettale monticellese Sabato 13 dicembre alle ore 21 al Teatro President riprende…

13 ore fa

Tragico tamponamento tra due tir in autostrada A21 a Castelvetro, muore un uomo di 54 anni

Tragico incidente lungo l'autostrada A21, nel tratto tra Piacenza e Cremona, all'altezza di Castelvetro. Due…

14 ore fa

Ubriaco scatena il caos in un centro scommesse, intervengono i carabinieri: nei guai un 41enne nordafricano, era anche irregolare

L’uomo viene sedato e trasportato in ospedale, denunciato per ubriachezza molesta e segnalato come straniero…

16 ore fa