Economia

Amazon, Ugl: “Prosegue lo sciopero nella settimana del black friday, siamo seriamente preoccupati”

“Nell’ambito delle azioni sindacali volte a manifestare il malessere dei lavoratori rispetto al rifiuto dell’azienda a concedere i benefici richiesti ed a fronte dell’aumento retributivo di solo l’1,1%, procede la mobilitazione dei lavoratori che si attuerà nella settimana dal 19 al 25 novembre coincidente con la campagna commerciale del black friday”. Lo annuncia il sindacato Ugl.

Già da domenica 19 hanno preso il via gli scioperi che seguiranno con modalità intermittente.

“UGL ritiene che siano questi gli scioperi opportuni e sacrosanti in quanto attinenti all’attività lavorativa e non strumenti di supporto alla politica e che abbiano la coerenza di organizzare i lavoratori con lo sciopero dopo che si è chiusa (male) una trattativa e non nel corso della stessa, raggiungendo solo l’obiettivo di porla in condizione di stallo, come nel caso dei rinnovi dei contratti collettivi nazionali”.

“L’azione sindacale parte dalle unità produttive e deve avere la capacità di contrastare l’ingiustizia sociale laddove più è evidente, come nel caso di Amazon (che ha avuto extraprofitti, non paga le tasse nel nostro paese, ha messo in atto ogni forma di precarietà possibile), non certo dai talk show televisivi”.

“Vogliamo ancora sottolineare che la firma di accordi identici (nella sostanza) a quelli rifiutati da tutte le organizzazioni nel comparto del commercio ma sempre con Amazon, per i lavoratori che applicano il ccnl della logistica, mettono in concreta difficoltà anche la vertenza dei lavoratori del commercio di Castel San Giovanni ma nel merito non è arrivata alcuna risposta concreta e permane una situazione di irragionevole “doppia e contrastante posizione sindacale” che non sfugge e non è gradita dai lavoratori”.

“Ci attendiamo ed auspichiamo segnali di rivolta anche dalle altre sedi Amazon in Italia. Quanto meno per rendere chiara l’ennesima spregiudicata doppiezza tra declamazioni e realtà”.

“Siamo seriamente preoccupati ed abbiamo invitato i lavoratori alla partecipazione, scioperando ma anche rendendosi attivamente militanti sindacali, che il diritto di sciopero, di confronto, di partecipazione sindacale, possa finire svilito e snaturato per un utilizzo improprio, inopportuno e fallimentare nei risultati”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

2 ore fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

2 ore fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

2 ore fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

2 ore fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

3 ore fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

4 ore fa