Politica

Ambiente e consumo di suolo, Cugini (ApP): “La giunta confermi che la priorità è la rigenerazione urbana”. Fantini: “Impegno ribadito”

In consiglio comunale si parla di ambiente. E non poteva essere altrimenti dopo i clamorosi sviluppi della vicenda Piazza Cittadella. In particolare, è stata Alternativa Per Piacenza a sollevare un ordine del giorno sul tema. Stefano Cugini prende spunto da un brano del Pug per chiedere un chiarimento alla giunta.

“Abbiamo inteso riprendere il testo dell’obiettivo operativo: “Assicurare attraverso la redazione del Pug il contenimento del consumo di suolo”. Lo abbiamo messo a confronto, sinceramente preoccupati, con la nota di aggiornamento al DUP, a commento proprio di quell’obiettivo operativo che cita: “E’ in corso la redazione del Pug attraverso il quale saranno individuate le azioni strategiche finalizzate a favorire nuovi insediamenti produttivi anche attraverso azioni di rigenerazione dei tessuti esistenti e di recupero di aree dismesse o degradate”.

“Ora se l’italiano non ha un’opinione vi rendete conto del carpiato rovesciato che c’è all’interno di questi due passaggi. L’oggetto del Pug sembra passare dalla salvaguardia del suolo a favorire azioni strategiche atte a favorire nuovi insediamenti produttivi. Per noi deve essere l’esatto contrario. Siano gli insediamenti produttivi una quota parte della più ampia volontà politica di assicurare il contenimento del consumo di suolo”.

“Affinché, parafrasando le parole del giudice Faccio, nella sua ormai celebre ordinanza, il bene ambientale riceva da parte della pubblica amministrazione adeguata protezione, perché è ritenuto non recessivo rispetto ad altri interessi costituzionalmente protetti, come l’iniziativa economica privata. Noi chiediamo a voi, maggioranza, di riconfermare ad alta voce quel che voi stessi avete scritto nel Dup”.

L’assessore all’Urbanistica, Adriana Fantini, ha voluto rassicurare Cugini.

“Si voleva sottolineare l’invito a utilizzare la modalità della rigenerazione urbana anche per l’ambito produttivo che è quello storicamente meno utilizzato proprio perché i manufatti che noi abbiamo a disposizione per la rigenerazione urbana hanno statisticamente più probabilità di essere rimessi in circolo con altre funzioni che non quelli della produzione”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

1 ora fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

1 ora fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

1 ora fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

1 ora fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

2 ore fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

3 ore fa