Cronaca Piacenza

Amministratore di sostegno si intasca i soldi della persona assistita, prelievi per 14 mila euro

Un avvocato piacentino, nominato amministratore di sostegno di un signore anziano affetto da problemi fisici invalidanti, si è intascato, indebitamente, 14 mila euro di proprietà della persona di cui aveva la responsabilità. Per lui è scattata la denuncia a opera della guardia di finanza.

Sono stati i tre figli della vittima a sporgere denuncia. L’uomo, 84enne, era ricoverato da tempo presso una struttura sanitaria residenziale poiché affetto da gravi problemi di salute.

L’amministratore ha la finalità di offrire, a chi si trovi nella impossibilità anche parziale o temporanea di provvedere ai propri interessi; uno strumento di assistenza che sacrifichi, nella minor misura possibile, la capacità di agire della persona assistita.

Come agiva

Attraverso l’esame delle movimentazioni bancarie, i militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria – coordinati dal Sostituto Procuratore della Repubblica Dr.ssa Daniela Di Girolamo – hanno accertato che l’avvocato, durante la gestione del suo mandato, aveva arbitrariamente eseguito diversi prelevamenti di denaro dal conto corrente del proprio assistito; il tutto per un totale di circa 14.000 euro. Denaro che poi ha utilizzato per sostenere spese di natura personale, in spregio all’incarico ricevuto dal Giudice Tutelare.

Per tale motivo per l’uomo è scattata la denuncia da parte finanzieri per il reato di peculato aggravato.

Per giustificare alcuni prelevamenti in contante, il citato professionista ha dichiarato trattarsi di somme elargite “in nero” ad altri colleghi per consulenze professionali; tesi che gli è costata un altro paio di denunce per diffamazione da parte degli interessati.

Su richiesta del Pubblico Ministero, il GIP presso il Tribunale di Piacenza ha disposto il sequestro preventivo per equivalente finalizzato alla confisca di parte della somma sottratta, eseguito dalle Fiamme Gialle sui c/c intestati all’indagato.

In una fase successiva l’avvocato, ravvedendosi per la propria condotta, ha integralmente risarcito il danno di oltre 14.000 euro, versando il denaro all’attuale amministratore di sostegno. Per tale motivo, gli è stato revocato il sequestro preventivo precedentemente disposto.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

9 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

9 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

9 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

10 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

10 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

10 ore fa