A seguito della riorganizzazione della Rete stradale Nazionale e Regionale avviata dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti sono circa 150 i km di strade che vengono riclassificate come strade di interesse nazionale.
Strade la cui gestione passerà quindi dalla Provincia ad ANAS. Si tratta di un ritono al passato. Parliamo infatti di arterie che erano state declassate a partire dal 2001 nell’ambito del decentramento amministrativo e per questo allora trasferite da ANAS alla Provincia di Piacenza.
Per completare l’iter di classificazione è necessaria, ora, la firma dei verbali di consegna che avverrà nei prossimi mesi, rendendo operativo il passaggio delle seguenti strade:
“L’auspicio è che la maggior disponibilità di risorse di A.N.A.S. permetta di migliorare la qualità dei servizi per i cittadini che percorrono queste arterie – commenta il Presidente Patrizia Barbieri – e che il nuovo gestore si dimostri adeguatamente attento alle esigenze dei territori. Non nascondo sarebbe stato preferibile, anziché accentrare la gestione delle strade, che le risorse necessarie per la loro adeguata manutenzione fossero assegnate alla Provincia, in una logica di maggior vicinanza alla popolazione. Da questo punto di vista, voglio sottolineare che nonostante le difficoltà economiche degli ultimi anni e indipendentemente dal passaggio di competenza, siamo riusciti a programmare, anche di recente, interventi di manutenzione straordinaria lungo tali strade a dimostrazione dell’attenzione posta dal nostro Ente nel dare risposte adeguate alle esigenze dei cittadini e degli amministratori”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…