Questa mattina il prefetto di Piacenza Maurizio Falco, in occasione del 159esimo anniversario della fondazione dell’Esercito Italiano, ha voluto portare i suoi saluti e di tutta la comunità piacentina al direttore del Polo Mantenimento Pesante Nord, maggiore generale Sergio Santamaria.
Nell’occasione il prefetto ha ringraziato il generale per il contributo “intelligente, silenzioso ma indispensabile che l’esercito ha dato, e di certo continuerà, a dare alla collettività nella gestione dell’emergenza Covid-19”.
“La partecipazione costante e propositiva al centro coordinamento soccorsi, l’attivazione dell’ospedale da campo, nei momenti di maggiore stress del sistema sanitario locale, l’ausilio del personale militare sia medico che infermieristico alle strutture socio-sanitarie ma anche l’assegnazione di 5 autoambulanze militari con equipaggio all’interno del sistema del 118, hanno aiutato questo territorio ad affrontare nel miglior modo possibile questi eventi difficili”.
Il prefetto ha voluto riaffermare, ancora una volta, che l’esercito è e resta una struttura fondamentale del sistema paese e del sistema di protezione civile, capace di agire in modo flessibile ma sempre pronto anche in scenari molto diversi, avendo la capacità di fornire alle istituzioni locali un supporto su cui contare. All’incontro hanno partecipato, inoltre, il colonnello Carmine Ferrante del Polo Rifornimenti e il tenente colonnello Massimo Nafisio del II Reggimento Pontieri.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…