Antica Musica Corpo Pompieri 1882, in concerto per “La Casa di Iris” il 2 febbraio

Antica Musica Corpo Pompieri

Antica Musica Corpo Pompieri 1882, in concerto per “La Casa di Iris”. Saranno preziose note di solidarietà quelle che risuoneranno al Teatro Municipale di Piacenza, sabato 2 febbraio 2019 alle ore 21.  Grazie al concerto dell’Orchestra a Fiati “Antica Musica Corpo Pompieri 1882”.

L’ensemble, fiore all’occhiello dell’Associazione per la Storia dei Vigili del Fuoco, sarà protagonista di un importante evento benefico. In particolare il ricavato andrà a sostegno de “La Casa di Iris” di Piacenza. E lo farà nell’ambito di una giornata interamente dedicata a far conoscere la realtà dell’hospice. Infatti sono previste iniziative, mostre ed eventi. 

Il programma

Ricco il programma, dedicato al tema del viaggio. Sorattutto tra ammalianti colonne sonore di celebri film firmate da John Williams.  Infatti basta citarle: Jurassic Park e Indiana Jones In particolare per un concerto che si preannuncia indimenticabile sotto molteplici punti di vista. L’orchestra a fiati sarà diretta da Andrea Ferro e Paola Convertino. Attualmente è composta da sessanta elementi, tutti dotati della tipica divisa della seconda metà dell’800.

L’Antica Musica del Corpo Pompieri di Torino 1882

L’orchestra ha trovato nei suoi responsabili e nei suoi maestri, nonché nei suoi esecutori provenienti da famosi e importanti conservatori, personalità dotate di talento e passione. In particolare grazie anche ad una profonda esperienza maturata in ambito musicale, che hanno saputo trascinare la formazione a livelli ammirevoli. Infatti è un gruppo orchestrale che sta assumendo grande prestigio. Inoltre come non menzionare la significativa affermazione nel panorama artistico-musicale nazionale ed internazionale.

Grazie all’Orchestra, che ha risposto con generosità all’invito di esibirsi in concerto, il ricavato della serata sarà devoluto all’Hospice La Casa di Iris. E’ una struttura residenziale che rientra nella Rete di cure palliative dell’Ausl di Piacenza. In particolare dedicata a pazienti in fase avanzata di malattia e a malati oncologici. L’attività qualificata offerta da La Casa di Iris, inaugurata nel 2011 grazie alla sinergia messa in campo dalle maggiori istituzioni piacentine, vede impegnati, 365 giorni all’anno, medici e infermieri professionisti. Personale che garantisce l’assistenza continuativa al paziente.

La vendita dei biglietti viene effettuata presso la Biglietteria del Teatro Municipale di Piacenza, in via Verdi 41, oppure online.