Cronaca Piacenza

Anziana sola in casa chiama i carabinieri: “Sono rimasta al freddo e sto male”, salvata

“Sono rimasta al freddo. Sto male” . E’ la richiesta di aiuto di una ultranovantenne piacentina che si è vista costretta a chiamare il numero di emergenza 112 per un problema allimpianto di riscaldamento. E accaduto in città nel primissimo pomeriggio di mercoledì 29 novembre quando loperatore della Centrale Operativa dei Carabinieri di Piacenza ha ricevuto la telefonata che, vivendo da sola e non sapendo come fare, ha rivolto ai carabinieri al sua richiesta. Prontamente i militari si sono attivati, hanno rintracciato lamministratore di sostegno dellanziana donna che però era impossibilitato ad intervenire in breve tempo perché era fuori provincia. Allora un equipaggio del Radiomobile è stato inviato sul posto. I militari, dopo aver constatato che la caldaia era stata inavvertitamente spenta dallanziana donna, lo riattivavano e provvedevano a tranquillizzare la donna.

Poi, lo stesso equipaggio del Radiomobile, circa un paio di ore dopo, ha soccorso in città un anziano di 90 anni, che non si ricordava più dove abitava e che era stato segnalato da una signora che dopo aver suonato il campanello della sua abitazione se lo era visto dinanzi. L’anziano in stato confusionale, dopo essere stato soccorso e tranquillizzato dai carabinieri, è riuscito a ricordare che abitava poco distante. I militari lo hanno consegnato alla moglie che nel frattempo era scesa in strada probabilmente per cercarlo.

Due piccoli interventi che testimoniano ancora una volta la vicinanza, la prossimità e la disponibilità dei Carabinieri verso il cittadino, a tutela delle molteplici fragilità.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

19 minuti fa

Coordinamento per Gaza Piacenza, boicottaggio dei farmaci israeliani: “Aziende complici del genocidio”

Il Coordinamento per Gaza Piacenza annuncia l’avvio di un’iniziativa totalmente locale di boicottaggio informativo che si svolgerà…

20 minuti fa

Tentano il furto al chiosco nel parco della Galleana, ladri in fuga a mani vuote

Tentano il colpo al chiosco del parco Galleana di Piacenza. Nella notte tra giovedì 20…

35 minuti fa

Finto tecnico e finto agente in azione, due truffe vanno a segno in poche ore

Finto tecnico e finto agente, due truffe in poche ore. Vittime due piacentini di circa…

3 ore fa

Peste suina, rimossa la zona di restrizione 3 negli allevamenti piacentini: boccata d’ossigeno per salumifici e allevamenti

Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…

12 ore fa

Sketch teatrali in dialetto per informare e sensibilizzare sulle truffe, il 27 novembre al President

Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…

17 ore fa