Cronaca Piacenza

Anziana sola in casa chiama i carabinieri: “Sono rimasta al freddo e sto male”, salvata

“Sono rimasta al freddo. Sto male” . E’ la richiesta di aiuto di una ultranovantenne piacentina che si è vista costretta a chiamare il numero di emergenza 112 per un problema allimpianto di riscaldamento. E accaduto in città nel primissimo pomeriggio di mercoledì 29 novembre quando loperatore della Centrale Operativa dei Carabinieri di Piacenza ha ricevuto la telefonata che, vivendo da sola e non sapendo come fare, ha rivolto ai carabinieri al sua richiesta. Prontamente i militari si sono attivati, hanno rintracciato lamministratore di sostegno dellanziana donna che però era impossibilitato ad intervenire in breve tempo perché era fuori provincia. Allora un equipaggio del Radiomobile è stato inviato sul posto. I militari, dopo aver constatato che la caldaia era stata inavvertitamente spenta dallanziana donna, lo riattivavano e provvedevano a tranquillizzare la donna.

Poi, lo stesso equipaggio del Radiomobile, circa un paio di ore dopo, ha soccorso in città un anziano di 90 anni, che non si ricordava più dove abitava e che era stato segnalato da una signora che dopo aver suonato il campanello della sua abitazione se lo era visto dinanzi. L’anziano in stato confusionale, dopo essere stato soccorso e tranquillizzato dai carabinieri, è riuscito a ricordare che abitava poco distante. I militari lo hanno consegnato alla moglie che nel frattempo era scesa in strada probabilmente per cercarlo.

Due piccoli interventi che testimoniano ancora una volta la vicinanza, la prossimità e la disponibilità dei Carabinieri verso il cittadino, a tutela delle molteplici fragilità.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piacenza – Tropical Coriano LIVE su RADIO SOUND dalle 14:30

I biancorossi pur privi dello squalificato Campagna e degli infortunati Zaffalon, Garnero e Trombetta e…

6 minuti fa

Serie C – L’Italia Chef Piacenza piega 4 Torri Ferrara 89-75

Altra vittoria tra le mura amiche del Pala San Lazzaro per l’Italia Chef Piacenza, anche…

45 minuti fa

Volley, Serie B2 – Con il 3-0 a Minerva è poker per la Nordmeccanica VAP: le under 18 della Academy ancora al successo

Quarto risultato utile consecutivo in Serie B2 per la Nordmeccanica VAP che supera con una…

51 minuti fa

Volley, Serie B1 – Santa Lucia porta a San Giorgio tre punti importanti contro Cvr

Nella notte più lunga dell’anno, Santa Lucia ha letto la lettera della Pallavolo San Giorgio…

55 minuti fa

Escono di strada con l’auto e precipitano nel parcheggio sottostante, due feriti: uno è grave

Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…

15 ore fa

Preghiera islamica nei locali comunali concessi a un’associazione, Soresi (Fdi): “La giunta controlli”

“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…

15 ore fa