Cronaca Piacenza

Anziana sola in casa chiama i carabinieri: “Sono rimasta al freddo e sto male”, salvata

“Sono rimasta al freddo. Sto male” . E’ la richiesta di aiuto di una ultranovantenne piacentina che si è vista costretta a chiamare il numero di emergenza 112 per un problema allimpianto di riscaldamento. E accaduto in città nel primissimo pomeriggio di mercoledì 29 novembre quando loperatore della Centrale Operativa dei Carabinieri di Piacenza ha ricevuto la telefonata che, vivendo da sola e non sapendo come fare, ha rivolto ai carabinieri al sua richiesta. Prontamente i militari si sono attivati, hanno rintracciato lamministratore di sostegno dellanziana donna che però era impossibilitato ad intervenire in breve tempo perché era fuori provincia. Allora un equipaggio del Radiomobile è stato inviato sul posto. I militari, dopo aver constatato che la caldaia era stata inavvertitamente spenta dallanziana donna, lo riattivavano e provvedevano a tranquillizzare la donna.

Poi, lo stesso equipaggio del Radiomobile, circa un paio di ore dopo, ha soccorso in città un anziano di 90 anni, che non si ricordava più dove abitava e che era stato segnalato da una signora che dopo aver suonato il campanello della sua abitazione se lo era visto dinanzi. L’anziano in stato confusionale, dopo essere stato soccorso e tranquillizzato dai carabinieri, è riuscito a ricordare che abitava poco distante. I militari lo hanno consegnato alla moglie che nel frattempo era scesa in strada probabilmente per cercarlo.

Due piccoli interventi che testimoniano ancora una volta la vicinanza, la prossimità e la disponibilità dei Carabinieri verso il cittadino, a tutela delle molteplici fragilità.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Bimba di due anni si sente male ad Alseno, interviene l’eliambulanza

Tanta paura per una bimba di due anni. I fatti sono accaduti ieri sera ad…

11 ore fa

Trovato a terra dopo essere stato accoltellato, 40enne soccorso a Roncaglia: indagini in corso

Un uomo nordafricano di circa 40 anni è stato trovato ferito sul ciglio della strada…

11 ore fa

Non risponde al telefono, 59enne trovato senza vita in casa la mattina di Natale

Un uomo di 59 anni è stato trovato senza vita nella sua abitazione a La…

12 ore fa

Karate – Ennesimo successo per il Piacenza Farnesiana al 4° “Memorial Riccardo Salvatori”

Ancora un grande successo per i portacolori del Karate Piacenza Farnesiana, protagonisti al 4° Memorial del Maestro…

20 ore fa

Scherma – Alessandro Bossalini (Circolo “Pettorelli”) premiato in Spagna per i 100 anni della Federacion de esgrima de la Comunidad valenciana

Premiazione in Spagna per Alessandro Bossalini, presidente del Circolo "Pettorelli" premiato a Valencia nel galà schermistico per…

20 ore fa

Bollo auto, Albasi (Pd): “Valutare la domiciliazione bancaria per semplificare il pagamento”

Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…

2 giorni fa