Cronaca Piacenza

Anziana e nipote disabile in fuga dall’Ucraina bussano alla porta della Croce Rossa, si mobilita la macchina dell’accoglienza – AUDIO

Ieri pomeriggio ha bussato alla porta della Croce Rossa di Piacenza un ragazzo di 16 anni disabile proveniente dalla zona di guerra dell’Ucraina e che, assieme alla nonna, è fuggito nella giornata di domenica.

Entrambi sono stati accompagnati nella sede di viale Malta da un loro connazionale che risiede a Castel San Giovanni e che sta collaborando volontariamente per far da tramite con i profughi di sua conoscenza.

L’anziana donna e il nipote hanno raggiunto nei giorni scorsi la mamma del bambino – figlia della donna anziana – che fa la badante presso una famiglia di San Giorgio Piacentino. 

Non potendo restare a casa di coloro che la signora ucraina assiste, hanno chiesto aiuto per reperire un alloggio ai Volontari e alle Crocerossine di CRI Piacenza che, coordinati dal delegato alle attività di emergenza Michele Gorrini con l’ausilio del presidente Alessandro Guidotti, si sono immediatamente attivati.

Dapprima è stata fornita loro tutta l’assistenza necessaria e offertogli generi di prima necessità. Poi, consultata l’AUSL, i volontari hanno condotto le due persone in una farmacia per eseguire il tampone per COVID e di seguito, per il tramite della Prefettura e in collaborazione con la Caritas, si sta cercando di trovare una soluzione. Oggi dovrebbero ricevere un alloggio temporaneo dove rimanere.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

La Boxe Piacenza vince il bando per la palestra, la Salus denuncia: “I meriti sportivi non sono stati considerati”

Dopo sessant’anni di presenza ininterrotta, la Salus et Virtus Piacenza è costretta a lasciare il…

12 ore fa

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon il 6 gennaio con una targa. Confalonieri: “L’edizione del 96 resta indimenticabile” – AUDIO

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon, l’evento è in programma martedì 6…

14 ore fa

Via Francigena, Tagliaferri (FdI): “Per Piacenza servono risorse e interventi, non solo promozione”

«Alla richiesta di dati, risorse e interventi concreti sulla Via Francigena, la Giunta regionale risponde…

14 ore fa

Affitti brevi, Confedilizia: “Confcommercio si schiera contro i proprietari di casa e la rinascita dei borghi spopolati”

L'Associazione Proprietari Casa-Confedilizia di Piacenza prende atto delle dichiarazioni rilasciate dal presidente della locale Confcommercio…

14 ore fa

Ex manifattura tabacchi, la giunta: “La disponibilità al dialogo non implica la possibilità di modificare decisioni già assunte o vincolate”

“Amministrare significa ascoltare tutte le voci della città, in un confronto pubblico ampio e informato.…

15 ore fa

Non si rassegna alla fine della storia, perseguita la ex e minaccia i suoi amici con un coltello: arrestato

Nel primo pomeriggio di sabato 27, la Squadra Mobile ha tratto in arresto e condotto…

18 ore fa