Bimbi di due e tre anni mano nella mano con i loro nonni adottivi e i loro educatori hanno esplorato gli spazi di XNL e le mostre in corso, scambiandosi emozioni e guidandosi reciprocamente. Una visita molto speciale si è svolta ieri a XNL Piacenza, con un gruppo proveniente dal centro intergenerazionale Anziani e Bambini Insieme (ABI) di Unicoop – che nella stessa struttura riunisce un nido e una casa per anziani – per una mattinata alla scoperta del Centro dedicato alle arti contemporanee della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Bambini e anziani, che abitualmente condividono momenti e attività all’interno del centro, sono usciti insieme alla scoperta del museo. Accolti dalla coordinatrice della sezione educativa di XNL Arte Enrica Carini, si sono accostati alle immagini fotografiche che ritraggono la città di Piacenza sotto molteplici punti di vista, all’interno delle esposizioni attualmente in corso (Annibale/Photobuster Piacenza e Spazi in Attesa) e poi hanno messo in comune le loro impressioni anche attraverso la proposta di letture animate di famosi albi illustrati sul tema della città, come Home di Carson Ellis e Dove crescono gli alberi di Yoon Kang-mi, e sul dialogo fra generazioni, come Wrinkles dell’artista JR e Che cos’è un bambino di Beatrice Alemagna.
Un’iniziativa, quella di proporre un percorso a questa speciale gruppo di bambini e anziani, in linea con la missione educativa di XNL Arte, che fonda la propria programmazione sulla relazione tra pratiche artistiche e pratiche educative, nell’ottica dell’inclusività e nei confronti a tutte le fasce d’utenza, nella consapevolezza che arte, cultura, creatività abbiano un’importanza fondamentale nello sviluppo e nella crescita dell’individuo in ogni età della vita.
Le esposizioni in corso fino al 2 marzo prossimo sono visitabili dal venerdì alla domenica, dalle ore 10.30 alle 19.30 con orario continuato.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…
"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…
Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…
Con il 2025 che volge al termine il Comando Provinciale dei Carabinieri di Piacenza traccia…
12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…
L’Orchestra CinqueQuarti di Piacenza protagonista della puntata odierna di GEO, lo storico programma di Rai…