Attualità

Aperidop Piacentino, baristi e ristoratori a lezione per imparare l’aperitivo nostrano

Ci sono ancora 10 posti disponibili, riservati a baristi e ristoratori, per partecipare al primo corso di formazione sull’Aperidop Piacentino, lanciato lo scorso marzo al Piacenza Expo, in occasione della rassegna “Buon Vivere”, da un’idea del Prof. Roberto Belli, direttore del Consorzio Salumi DOP Piacentini ed elaborato da Daniele Reponi, un po’ oste, un po’ salumiere.

Il corso è articolato in due moduli da 3 oreil 16 e 23 maggio dalle 15:00 alle 18:00 presso i locali dell’Ente Fiera di Piacenza, in Via Tirotti, 11.Chi vi parteciperà, apprenderà il valore alimentare dell’Aperidop e a conoscere le tre DOP Piacentine e i Vini DOC dei Colli Piacentini da abbinare. E infine, la differenza tra aperitivo omologato e aperitivo creativo con i Salumi DOP Piacentini. A conclusione del corso, verrà consegnato il diploma di partecipazione, le vetrofanie da porre all’interno dei locali e l’articolato ricettario realizzato da Daniele Reponi, a base delle tre DOP Piacentine: Salame, Coppa e Pancetta.

Il corso, riservato a baristi e ristoratori, è gratuito e per iscriversi basta inviare una mail al Consorzio di tutela  info@salumidoppiacentini.it.

Ma come è nato l’Aperidop? Si è partiti dalla constatazione che l’Aperitivo è una tradizione tutta italiana che si snoda negli ultimi due secoli: dai vermouth, al Campari e al Martini fino al “Negroni” per trasformarsi in quello che oggi per tanti giovani è diventato un rito, ovvero “l’Apericena”, un sostituto della cena vera e propria, ma basato sul consumo prevalente di snack: pizzette, patatine, arachidi e olive.

E allora perché non proporre un modo più intelligente, nutriente e gustoso di vivere questo rito, coinvolgendo baristi e ristoratori del piacentino, facendogli scoprire e valorizzare le eccellenze del territorio sia in ambito alimentare che enologico? Ecco come è nato “Aperidop”. Un aperitivo di valore che, attraverso un vero e proprio corso di formazione, insegna non solo a conoscere e apprezzare le tre eccellenze del territorio ma, soprattutto, a scoprire come servirle e abbinarle ad altre eccellenze alimentari e gustarle al meglio in abbinamento con i Vini DOC dei Colli Piacentini.

Il progetto è realizzato in collaborazione con Confesercenti, Unione Commercianti, Consorzio Colli Piacentini DOC, Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini, Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina, Piacenza Alimentare.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

9 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

9 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

10 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

10 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

11 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

11 ore fa