Secondo appuntamento, mercoledì 29 gennaio alle 18 nel foyer del Teatro Municipale di Piacenza, con il progetto AperiOpera, nato dalla collaborazione tra Liceo Respighi di Piacenza e Fondazione Teatri di Piacenza e giunto quest’anno alla sesta edizione. Gli studenti del Respighi, come di consueto, presentano e raccontano al pubblico le opere liriche in cartellone, in un percorso multidisciplinare, tra recitazione, musica, approfondimenti, collegamenti con l’attualità.
L’incontro aperto al pubblico, a ingresso libero, sarà dedicato questa volta al Giulio Cesare di Händel, in preparazione all’opera che andrà in scena venerdì 31 gennaio alle 20 e domenica 2 febbraio alle 15.30, nell’ambito della Stagione d’Opera 2024/2025. Dramma musicale in tre atti su libretto in lingua italiana di Nicola Francesco Haym, il Giulio Cesare venne rappresentato per la prima volta il 20 febbraio del 1724 al King’s Theatre di Londra.
Dopo Madama Butterfly di Puccini, titolo che ha aperto lo scorso dicembre il ciclo di incontri di AperiOpera, gli studenti coordinati dalle docenti Elena Metti e Arianna Gazzola approfondiranno la trama dell’opera di Händel in un’originale rielaborazione e interpretazione.
A portare in scena le vicende della campagna d’Egitto condotta da Giulio Cesare nel 48-47 a.C., da cui trae ispirazione il dramma, saranno Adele Agosti, Emma Agosti, Andrea Anceschi, Mattia Barella, Michele Baldrighi, Matilde Braghieri, Emma Bricchi, Angelo Caronia, Daniela Cipri, Christopher Crescimanna, Bianca Maria Ferrandi, Veronica Fulcini, Nathaly Gaggioli, Laura Maggi, Amy Mazzocchi, Sofia Moglia.
Il prossimo appuntamento con AperiOpera sarà il 26 marzo, sempre nel foyer del Teatro, sarà dedicato al celebre dittico Cavalleria rusticana / Pagliacci.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…
Giovedì 4 dicembre 2025, presso la chiesa di Sant’Eufemia di Piacenza, sarà celebrata la ricorrenza…
Poteva essere un colpo grosso, da oltre 100 mila euro. Ma l'intervento tempestivo della polizia…
Saranno avviati questa sera i lavori Anas per il ripristino definitivo dell’impianto di illuminazione del…