Un video interamente realizzato dagli studenti della classe 4E del Liceo Respighi di Piacenza per presentare Aroldo di Giuseppe Verdi: è la nuova tappa del progetto AperiOpera, realizzato con la Fondazione Teatri di Piacenza e in collaborazione con il Conservatorio Nicolini, che vede i ragazzi protagonisti degli incontri introduttivi alle opere liriche in cartellone al Teatro Municipale di Piacenza.
Dopo Norma e Ernani, presentati nei mesi scorsi, il lavoro in video sull’Aroldo verdiano racconta, spiega, approfondisce l’opera attraverso l’analisi di nuovi punti di vista e ricontestualizzazioni, anche nell’attualità. Il prodotto è interamente frutto del lavoro degli studenti, adattato alla momentanea condizione emergenziale che vede molti di loro in didattica a distanza. Il supporto per la supervisione e la ricerca d’archivio sono delle docenti Federica Morandi e Tiziana Albasi.
Il video resterà visibile sul canale Youtube del Liceo Respighi, sul sito internet della Fondazione Teatri di Piacenza e sulle pagine social del Teatro Municipale.
I ragazzi della classe 4 E che hanno preso parte alla realizzazione del lavoro sono Isotta Ambrogi, Serena Bertolamei, Gaia Buzzetti, Bianca Maria Cavazzi, Alice Dadati, Caterina Emani, Emanuele Falzi, Federica Ferrari, Riccardo Fietta, Milena Laura Fracchioni, Vasile Gandrabur, Marta Ghigini, Martina Matti, Alessandra Teresa Monfasani, Camilla Rangoni, Elisa Rossetti, Loveleen Singh, Alessia Soresi, Matilde Zazzali, con la partecipazione straordinaria di Paolo Fontana, Isacco Marchesi, Elisa Romersi.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I biancorossi pur privi dello squalificato Campagna e degli infortunati Zaffalon, Garnero e Trombetta e…
Altra vittoria tra le mura amiche del Pala San Lazzaro per l’Italia Chef Piacenza, anche…
Quarto risultato utile consecutivo in Serie B2 per la Nordmeccanica VAP che supera con una…
Nella notte più lunga dell’anno, Santa Lucia ha letto la lettera della Pallavolo San Giorgio…
Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…
“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…