Eventi a Piacenza

Aperiwine, i vini dei Colli Piacentini protagonisti il 24 maggio

Il vino diventa l’ingrediente principale dell’aperitivo piacentino. Succederà sabato 24 maggio, a Castel San Giovanni (PC) con APERIWINE, il primo evento dedicato all’Aperitivo Piacentino in Val Tidone. Protagonisti dodici locali, tra bar ed enoteche, della città dislocati nel centro storico e nelle vie adiacenti e dodici cantine a questi abbinate. “Un diverso approccio al consumo di vino, ma anche un modo per avvicinare i consumatori più giovanialle cantine del territorio e incoraggiare i locali a una maggiore offerta di vini locali – spiega la presidente della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini, capofila del progetto Emilia Wine Experience, Elisabetta Virtuani – una prima edizione che ha già riscosso molto interesse sia da parte degli esercizi locali, sia delle cantine del nostro territorio che hanno accettato con entusiasmo questo nuovo format”.

APERIWINE, in programma sabato 24 maggio dalle 17:00, è organizzato dal Comune di Castel San Giovanni in collaborazione con la Strada dei Colli Piacentini e l’Associazione Sette Colli di Ziano, con il contributo di Destinazione Turistica Emilia e il patrocinio del Consorzio Vini DOC dei Colli Piacentini. L’evento rientra nelle attività targate Emilia Wine Experience, il progetto di promozione delle eccellenze enogastronomiche del territorio emiliano. Nei dodici locali si potrà incontrare il produttore di vino, sorseggiare originali cocktail realizzati con un ingrediente tanto insolito quanto speciale, ovvero il vino dei Colli Piacentini e in particolare della Val Tidone, in abbinamento a prodotti tipici e a piatti creativi per i più golosi. Tutti i dettagli con la mappa dei locali, le cantine e i ricchi menu: stradadeicollipiacentini.it/evento/aperiwine.

La Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini è un’Associazione costituita da soci privati (aziende vitivinicole, caseifici, oleifici, agriturismo, b&b, ristoranti e hotel), enti pubblici e istituzionali, Associazioni di Categoria e Consorzi di Tutela. Ha come obiettivo lo sviluppo di un’offerta turistica integrata, costruita sulla qualità di prodotti, territorio e servizi, e la valorizzazione dell’identità storica, culturale, ambientale, economica e sociale del territorio piacentino vocato alla produzione viticola.

Emilia Wine Experience è un progetto di costruzione di un brand territoriale distintivo che parte dalle eccellenze enogastronomiche di Emilia per la creazione di un forte connubio territorio-cibo-vino-turismo come leva competitiva per la valorizzazione dei territori lungo le 5 Strade Vini e Sapori di Emilia (emiliawineexperience.it). Il progetto è realizzato con il contributo di Destinazione Turistica Emilia.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

56 minuti fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

12 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

12 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

12 ore fa

La Salus brilla a Santo Stefano. Grande successo di pubblico per la tradizionale riunione pugilistica della palestra piacentina

12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…

14 ore fa