Ci sarà ancora tempo fino a oggi pomeriggio alle 15.30 per visitare Apimell, Forestalia e Buon Vivere, le tra rassegne fieristiche dedicate al mondo dell’apicoltura, dei lavori forestali e alle tipicità enogastronomiche italiane, inaugurate a Piacenza Expo.
Le prime due giornate di Apimell, Forstalia e Buon Vivere hanno registrato un ottimo afflusso di pubblico, sia di addetti ai lavori interessati soprattutto ai macchinari per i lavori boschivi di Forestalia ma anche alle innovazioni tecnologiche per gli alveari esposte ad Apimell, sia di persone desiderose di immergersi tra i profumi, gli aromi e i colori di Buon Vivere, il grande mercato dei prodotti agroalimentari in cui è possibile trovare, ed acquistare, eccellenze e tipicità preparate in ogni parte d’Italia.
Profumi e sapori che spaziano dai cannoli siciliani ai salumi toscani, dai formaggi d’alpeggio alle verdure sott’olio della Calabria, dall’olio delle aree mediterranee ai prodotti da forno pugliesi, senza ovviamente dimenticare i vini dei Colli Piacentini e il grande mercato di Campagna Amica realizzato da Coldiretti Piacenza.
Grande interesse, nel Padiglione 1, anche per lo stand dei Carabinieri Forestali con interessanti corner dedicati alle biodiversità del bosco e con un apprezzato richiamo alle iniziative celebrative per i 200 anni di istituzione del Corpo Forestale dello Stato.
Tra gli eventi collaterali di Apimell, che con Forestalia e Buon Vivere caratterizzano il fine settimana di Piacenza Expo, in programma nell’ultima giornata espositiva segnaliamo le “Lezioni di miele” organizzate dagli Ambasciatori dei Mieli e dal’Unione nazionale apicoltori italiani, con mini corsi alle ore 10.00 e 13.30, i convegni, sempre in mattinata, “Filiera dell’ape italiana.
Evoluzione e variabilità genetica. Identità delle colonie allevate, nuovi sistemi di analisi e certificazione” e “Comuni amici per le api”, l’incontro dedicato al marchio “Legna del Ducato” promosso dal Gal del Ducato di Piacenza e Parma, e le dimostrazioni pratiche dedicate al corretto utilizzo della motosega, organizzate dal Centro di formazione Tadini, in programma alle 10.00 e alle 13.00 nel Padiglione 1.
Possibilità di acquisto biglietti online su https://piacenzaexpo.vivaticket.it/
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…