Eventi a Piacenza

Appennino Festival 2023, il 18 agosto suoni del Mediterraneo con la Banda Ikona

Non va in vacanza l’Appennino Festival. A Bobbio nel chiostro di San Colombano la rassegna diretta artisticamente da Maddalena Scagnelli approda mercoledì 16 agosto alle 21.15: “Canti di mare e d’Appennino”. Si tratta del titolo della serata che vede protagonisti il gruppo Enerbia e il Coro Val Curiasca.

Appennino Festival 2023, gli eventi fino al 22 agosto

Prevista invece un’immersione nei suoni del Mediterraneo con il concerto del 18 agosto a Termine Grosso di Travo, nel Teatro Organico Perduca, alle 21, con la Banda Ikona e il suo “Mediterraneo Ostinato”.

Il 22 agosto alla chiesa di San Colombano di Vesimo di Zerba, alle 18, si esibiscono Elena Galetti al violoncello, Silvia Sesenna alla spinetta, Maddalena Scagnelli al violino e Lucia Colonna alla viola. 

Canti di mare e d’Appennino, il 16 agosto

L’evento si presenta come un viaggio fra gli antichi repertori sacri legati ai cammini e ai vagabondaggi, sulle orme dei viandanti che percorrevano la Francigena, ma anche le Vie del Sale dal mare ai monti. Nella fitta trama di sentieri e di strade che attraversano le valli e che mettono in comunicazione la pianura con il mare non si sono solo scambiate merci, come l’olio e il sale, ma è fiorita nel corso dei secoli una ricca tradizione musicale, per molto tempo tramandata solo oralmente da musicista a musicista. La musica, il ballo e il canto segnavano i momenti più importanti della vita delle genti dell’Appennino. Dal fidanzamento al matrimonio. Dalla gioia del ritorno della stagione primaverile alle feste nelle notti d’estate fino alle nascite e alle morti.  

Gli Enerbia

Riprendono allora queste antiche tradizioni e questi repertori diffusi principalmente sul versante che degrada verso il mar Ligure. E lo fanno accompagnandosi al Coro Val Curiasca che nasce a Coli dalla passione di alcuni giovani per il canto popolare. Da una passione è nato un progetto che si è concretizzato in un disco: si intitola “Le nostre radici” e verrà presentato in anteprima proprio nel concerto del 16 prima dell’uscita prevista in autunno. Un’occasione unica dunque, quella della serata dell’Appennino Festival, di ascoltare per la prima volta i racconti cantati di osterie, brughiere e banditi, amori e battaglie raccolti ed eseguiti, come è stato per generazioni in montagna, dal Coro Val Curiasca.

Appennino Festival 2023, gli eventi fino al 22 agosto.

L’intero programma.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piazza Cittadella, la giunta comunale stanza 1,5 milioni di euro per la riqualificazione

La Giunta comunale ha approvato oggi un’importante variazione di bilancio che stanzia 1,5 milioni di euro destinati…

5 ore fa

Filiale di San Giorgio della Banca di Piacenza, locali rinnovati: “Per accogliere al meglio i clienti”

Lavori di riqualificazione degli spazi interni hanno di recente interessato la filiale di San Giorgio…

9 ore fa

Career Day alla Cattolica, quando mondo del lavoro e studenti si incontrano

In Università Cattolica la 25° edizione della giornata che avvicina aziende e studenti. Cento le…

9 ore fa

Francesco Brianzi è il nuovo presidente dell’associazione GA/ER, Giovani Artisti Emilia Romagna

L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza Francesco Brianzi è stato nominato presidente dell’Associazione…

9 ore fa

Videosorveglianza potenziata, diciotto nuove telecamere per le zone sensibili della città

L’Amministrazione comunale di Piacenza ha ottenuto un finanziamento di 90 mila euro per il potenziamento dei sistemi…

10 ore fa

Asp Azalea, i sindacati: “Scelta incomprensibile chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento”

“Chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento di un’azienda pubblica di servizi alla persona è una…

11 ore fa