Eventi a Piacenza

Appennino Festival 2024 al via il 30 luglio con la cornamusa di Fabio Rinaudo

Si affida a uno dei più attenti interpreti della cornamusa, Fabio Rinaudo, l’Appennino Festival 2024 in partenza martedì 30 luglio. La rassegna prende il via a Rivergaro, sul sagrato della chiesa di Sant’Agata alle 21.15 con un concerto dedicato a “I valzer di un tempo”: protagonista sarà appunto Rinaudo e anche gli Enerbia, il gruppo di Maddalena Scagnelli.

La rassegna cultural-musicale, organizzata grazie al contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, della Regione Emilia-Romagna, del Ministero per i beni e le attività culturali, della Banca di Piacenza e di diversi sponsor privati, oltre che con la collaborazione dei comuni del territorio coinvolti, festeggia quest’anno la 23esima edizione: in tutto sono 19 appuntamenti che si snodano lungo l’Appennino piacentino e parmense, tra musei, pievi, monasteri e castelli, esplorando i luoghi più particolari e meno frequentati delle province.

Venendo al primo appuntamento, il protagonista – oltre agli Enerbia – è una vecchia conoscenza di Appennino Festival: da circa trenta anni infatti Rinaudo è un attento studioso ed interprete della cornamusa, in particolare della Uilleann Pipes, la cornamusa irlandese, della Musette, la cornamusa del centro Francia e della Sordellina, zampogna italiana del primo Seicento.

Ha fondato le formazioni dei Birkin Tree (musica irlandese) e dei Liguriani (musica della tradizione nord italiana), con le quali si esibisce da decine di anni in prestigiosi festival in Italia ed in Europa: nella sua carriera ha all’attivo più di 2750 concerti in Italia ed in Europa e più di 85 lavori discografici riguardanti la musica tradizionale, la musica antica e la musica acustica. Ha inoltre collaborato a trasmissioni televisive sulle reti Rai e Fininvest, con musicisti quali Angelo Branduardi, Riccardo Cocciante, Massimo Bubola e Giorgio Conte e da anni presenta diverse conferenze dedicate alla storia della cornamusa in conservatori e musei: ricordiamo gli appuntamenti svolti per il Conservatorio di Genova, di Torino, di Benevento, di Venezia e la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano.

«Al centro di questa edizione 2024 c’è il rapporto fecondo tra il mondo delle tradizioni popolari e quello della musica colta sia antica sia contemporanea nello straordinario territorio dell’Appennino piacentino e parmense – spiega la direttrice artistica Maddalena Scagnelli – con questo obiettivo nei diversi appuntamenti incontriamo artisti di rilevanza internazionale tra cui l’oboista dei Berliner Philharmoniker Christoph Hartmann, Goffredo Degli Esposti dei Micrologus, il maggior gruppo italiano attivo nella musica medievale, Marco Ambrosini che è solista internazionale di nyckel harpa».

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Arresto cardiaco in via Colombo, tempestivo intervento della polizia: 48enne salvato dagli agenti

Nella notte tra il 21 e il 22 luglio 2026, gli agenti della Squadra Volante…

1 ora fa

Albasi presenta il progetto di legge regionale: “Tutele concrete per i 60.000 celiaci dell’Emilia-Romagna”

Dare forza di legge a un sistema di tutele già consolidato, rafforzando prevenzione, diagnosi, assistenza…

1 ora fa

Volley, Serie B – Un ritorno di lusso alla Canottieri Ongina: Henry Miranda

Un ritorno di peso che alza ulteriormente l'asticella giallonera. A distanza di tre anni, la…

3 ore fa

Klimt, il centrodestra: “Diritti non versati alla Ricci Oddi? Il locale sta utilizzando la Ragazzetta senza rispettare gli accordi?”

"Il caso non riguarda la scelta del nome del locale, ma il rispetto degli accordi…

5 ore fa

Centrodestra, altra interrogazione su La Ragazzetta: “Sconto da 350 mila euro al gestore? Operazione rischiosa”

Centrodestra: «Sconto da 350 mila euro al gestore de “La Ragazzetta”? Operazione a rischio ricorsi…

6 ore fa

Granata d’artiglieria trovata in un appartamento a Travo, interviene il Genio Pontieri – FOTO

Questa mattina, 22 luglio, si sono svolte, coordinate dalla Prefettura, le operazioni di bonifica da…

6 ore fa