Riceviamo e pubblichiamo la nota di Arcigay.
Il 28 giugno 1969, a New York, un gruppo di persone gay e trans scesero in strada dopo l’ennesima irruzione da parte della polizia nel locale Stonewall Inn, con annessi pestaggi, violenze, arresti e insulti. Stanchi delle discriminazioni fisiche, delle induzioni al suicidio, degli arresti e dell’emarginazione sociale, iniziarono simbolicamente un movimento di protesta e liberazione che, nel corso dei decenni successivi, ha preso il nome di “Pride Month” (mese dell’orgoglio). In questo mese e per tutta l’estate, si sono iniziati ad organizzare, in sempre più città, manifestazioni pacifiche e colorate per ricordare l’evento di New York e per portare avanti la lotta contro le discriminazioni e la richiesta di pari diritti civili.
Caro Direttore, cosa c’entra tutto questo con Piacenza nel 2021?
Lo provo a spiegare per punti in poche righe.
A tutti i ragazzi e le ragazze adolescenti che stanno leggendo e che magari si stanno facendo domande sulla propria identità o orientamento sessuale dico: coraggio! Non siete sbagliati, andate bene così come siete! E ci sono persone che vi amano e accolgono.
Non pensa che sia giunto il momento di un incontro pubblico sul tema della sessualità tra noi ed esponenti della Diocesi di Piacenza-Bobbio? Incontriamoci e parliamo di sesso, genere, identità di genere, orientamento sessuale ed educazione sessuale nelle scuole. Confrontiamoci, sono sicuro che dopo aver spiegato alcuni concetti, la distanza delle posizioni possa accorciarsi notevolmente.
Chi accoglie l’invito?
Dr. Davide Bastoni
Presidente di Arcigay Piacenza Lambda
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sarà adottata dal 1° gennaio 2026, nel Comune di Piacenza, la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP) del Servizio di…
Nella giornata della vigilia di Natale, i carabinieri del Comando Provinciale di Piacenza hanno eseguito…
Tanta paura per una bimba di due anni. I fatti sono accaduti ieri sera ad…
Un uomo nordafricano di circa 40 anni è stato trovato ferito sul ciglio della strada…
Un uomo di 59 anni è stato trovato senza vita nella sua abitazione a La…
Ancora un grande successo per i portacolori del Karate Piacenza Farnesiana, protagonisti al 4° Memorial del Maestro…