Il 15 marzo 2021 è la data di scadenza della presentazione delle domande al concorso pubblico per l’ammissione all’ 11° corso triennale di 626 Allievi Marescialli del ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri.
Per tutti i giovani, infatti, la strada che porta ad indossare la divisa dei Carabinieri con il grado di Maresciallo, passa da questo concorso pubblico.
Le domande di partecipazione debbono essere presentate online sul portale dei concorsi dell’Arma dei Carabinieri (www.carabinieri.it)
Possono partecipare al concorso tutti i cittadini italiani tra i 17 e i 25 anni compiuti in possesso di un diploma di scuola secondaria di II grado e del pieno godimento dei diritti civili e politici.
La selezione del concorso si compone in più fasi :
I candidati, vincitori del concorso triennale, frequenteranno un iter formativo su impostazione universitaria della durata di 3 anni, al termine del quale, oltre al grado di Maresciallo conseguiranno la laurea in “Scienze Giuridiche della Sicurezza”.
Alla fine del triennio di formazione, coloro che vestiranno i panni di Marescialli del ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri, oltre ad espletare i propri compiti di carattere militare, svolgeranno funzioni di sicurezza pubblica e di polizia giudiziaria. Potranno, inoltre, sostituire i diretti superiori gerarchici in caso di assenza o di impedimento e potranno essere preposti al Comando di Stazione Carabinieri, unità operative o addestrative, nonché assumere la direzione di uffici o funzioni di coordinamento di più unità operative.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il sistema scolastico di Piacenza ha avviato una riorganizzazione che porta alla creazione di otto…
L’Assigeco Piacenza vince e convince nel match casalingo contro Legnano, portando a casa due punti…
Sconfitta interna per Bakery Piacenza nello scontro salvezza contro Foppiani Fulgor Fidenza, 59-69. Biancorossi in gara fino agli…
Dalle 14 di martedì 16 dicembre alle 20,40 di mercoledì 17 dicembre. Trenta ore e…
Nel tardo pomeriggio di mercoledì 17 dicembre, al Capitolo, due auto si sono scontrate all’incrocio…
Esce di strada e si ribalta, grave un uomo di 54 anni. I fatti sono…