Un uomo, armato di machete, intento a passeggiare per piazza Cavalli. I fatti sono accaduti questa sera. Molti cittadini hanno chiamato le forze dell’ordine raccontando di un uomo a spasso per il centro storico con una vistosa arma da taglio tra le mani. Subito sul posto sono intervenute le pattuglie della polizia. Gli agenti hanno individuato il soggetto e lo hanno circondato. A quel punto, con grande prudenza e attenzione, i poliziotti lo hanno bloccato e poi disarmato.
A quel punto lo hanno condotto in questura per l’identificazione: i contorni della vicenda e il motivo per cui l’uomo stava girando con l’arma in mano sono al vaglio degli inquirenti.
Sull’episodio interviene anche il sindacato di polizia Siap che si complimenta con gli agenti intervenuti: “Complimenti colleghi . L’esperienza è fondamentale”.
L’intervento in piazza cavalli, dimostra palesemente quanto l’esperienza è fondamentale nel nostro mestiere, quanto l’esperienza fa da padrone in casi difficili come quello di disarmare un uomo armato di machete in pieno centro . La presenza di colleghi esperti ha fatto si che tutto sia finito per il meglio . A nome di tutto il Siap dell’Emilia Romagna, faccio i complimenti ai colleghi delle volanti , sempre pronti a difendere la sicurezza dei cittadini mettendo a repentaglio la propria incolumità .
Sandro Chiaravalloti segretario generale regionale Siap
“Un gesto non comune, frutto di coraggio e professionalità, che ha evitato il degenerare di una situazione potenzialmente pericolosa e che ripropone in termini drammatici i pericoli di un’immigrazione incontrollata e un’integrazione sulla quale c’è ancora molto da fare. Il nostro riconoscimento e ringraziamento va ai poliziotti che sono intervenuti per fermare il cittadino sudanese, poi sottoposto a visita psichiatrica, che si aggirava in centro a Piacenza impugnando un machete. Gli agenti delle Volanti hanno dimostrato sangue freddo e preparazione, ma purtroppo non sempre questo basta a tutelarli da leggi che impediscono loro di agire o che rendono vani i loro sforzi: spesso, infatti, si vedono autori di gravi reati prima arrestati e subito dopo rimessi in circolazione. E questo provoca sfiducia nell’opinione pubblica e senso di impotenza e di inutilità nelle Forze dell’ordine”.
Lo dichiarano i parlamentari della Lega, la deputata Elena Murelli e il senatore Pietro Pisani.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…
“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…
“Il tema della povertà abitativa è una questione che interessa e dovrebbe preoccupare tutti i…
"Ho con me un'arma, consegnami l'incasso". Rapina in un bar-tabacchi nella zona di viale Dante.…
Nella settimana appena trascorsa la Questura di Piacenza ha effettuato una serie di servizi di…
Ennesimo intervento di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della Polizia di Stato,…