Cronaca Piacenza

Arresto cardiaco mentre guida nei pressi di Calendasco, salvato da tre giovani con il defibrillatore

Un malore improvviso ha rischiato di trasformarsi in tragedia nella serata di domenica 13 ottobre a Cotrebbia di Calendasco, nel Piacentino. Un uomo di 62 anni, colto da arresto cardiaco mentre si trovava in auto con la moglie, è stato salvato grazie al provvidenziale intervento di tre ragazzi poco più che ventenni: Stefano Carone e i due fratelli Mattia e Filippo Alessandrini.

I tre giovani, diretti a un allenamento di basket, si trovavano per puro caso dietro l’auto della coppia. Notata la situazione di emergenza, non hanno esitato a fermarsi. Capito che l’uomo era in arresto cardiaco, hanno subito allertato i soccorsi e attivato il codice blu.

Mentre uno di loro rimaneva al telefono con il 118, gli altri due sono corsi a prendere il defibrillatore pubblico custodito in una teca nei pressi di una pizzeria della zona. In pochi minuti hanno applicato il dispositivo fino all’arrivo dei sanitari.

Sul posto è intervenuto il 118 con ambulanza e automedica. Dopo le prime cure sul posto, i sanitari hanno trasportato il 62enne d’urgenza al pronto soccorso di Piacenza. Si trova ora nel reparto di rianimazione, in prognosi riservata.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Affitti brevi, Confedilizia: “Confcommercio si schiera contro i proprietari di casa e la rinascita dei borghi spopolati”

L'Associazione Proprietari Casa-Confedilizia di Piacenza prende atto delle dichiarazioni rilasciate dal presidente della locale Confcommercio…

37 minuti fa

Ex manifattura tabacchi, la giunta: “La disponibilità al dialogo non implica la possibilità di modificare decisioni già assunte o vincolate”

“Amministrare significa ascoltare tutte le voci della città, in un confronto pubblico ampio e informato.…

43 minuti fa

Non si rassegna alla fine della storia, perseguita la ex e minaccia i suoi amici con un coltello: arrestato

Nel primo pomeriggio di sabato 27, la Squadra Mobile ha tratto in arresto e condotto…

4 ore fa

“Clienti dediti ad attività delittuose e minacce per la sicurezza”, bar di via Colombo chiuso per sette giorni

Continua l’attività di prevenzione della Polizia di Stato, e nello specifico della Divisione Polizia Amministrativa…

4 ore fa

Castel San Giovanni, in pensione il pediatra Rizzi. Garantita la continuità assistenziale in una fase di transizione

Dal 1 gennaio 2026 Lorenzo Rizzi, pediatra di famiglia con ambulatorio a Castel San Giovanni, andrà in pensione.…

9 ore fa

Manovra di Bilancio 2026, il Presidente di Confcommercio Piacenza, Raffaele Chiappa: “Non sono state esaudite diverse nostre richieste”

Il Presidente di Confcommercio Piacenza, Raffaele Chiappa ha parole di moderato apprezzamento, ma anche di…

9 ore fa