Defibrillatore Progetto Vita
Colto da arresto cardiaco, salvato da una farmacista e dal defibrillatore. I fatti sono accaduti questo pomeriggio. Un uomo di 57 anni si trovava all’esterno di un bar di Sant’Antonio, lungo la via Emilia Pavese, quando è stato colto da un arresto cardiaco e si è accasciato a terra. Subito la moglie è corsa nella vicina farmacia chiedendo aiuto.
In quel momento era presente una giovane farmacista che subito ha chiamato il 118. Subito dopo si è recata all’esterno, ha raggiunto l’uomo privo di sensi e ha iniziato a praticare un massaggio cardiaco. Contestualmente la ragazza ha chiesto a un passante di portarle il vicino defibrillatore, installato proprio accanto alla farmacia, e ha applicato lo strumento salvavita al petto dell’uomo. Pochi secondi dopo, il cuore del 57enne aveva già ripreso a battere.
Pochi istanti dopo sono intervenuti i soccorsi del 118 che hanno caricato il 57enne sull’ambulanza e lo hanno trasportato al pronto soccorso di Piacenza. Le sue condizioni sono gravi ma il cuore ha ripreso a battere.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…