Cronaca Piacenza

Arresto Caruso, i consiglieri comunali: “La mafia ha scalato il seggio più prestigioso di palazzo Mercanti”

L’arresto del presidente del consiglio Comunale svela una realtà che lascia attoniti e sconvolti. Lo scrivono in una nota i consiglieri comunali di palazzo Mercanti. Una nota che raggruppa gli esponenti della minoranza.

Gianluca Bariola, Roberto Colla, Stefano Cugini, Cristian Fiazza, Giorgia Buscarini, Giulia Piroli. Ma anche Massimo Trespidi, Mauro Monti, Sergio Dagnino, Andrea Pugni e Luigi Rabuffi.

“Se le accuse e i capi di imputazione dovessero essere confermati, la situazione sarebbe gravissima. Il piano e ciò che è in gioco, cambierebbe radicalmente; non ci confronteremmo con un legittimo avversario politico, ma contro la mafia. Un mostro antico che ha assunto nella storia Italiana, nelle varie regioni, nomi e modelli organizzativi diversi; il nemico avrebbe il volto dei carnefici di Falcone e Borsellino, Don Puglisi e il Generale Dalla Chiesa. Questo sarebbe il nostro nemico.

L’Ndrangheta sul seggio più prestigioso di palazzo Mercanti

Se le accuse dovessero essere fondate, l’Ndrangheta avrebbe scalato, attraverso il consenso popolare, il seggio più prestigioso di Palazzo Mercanti. L’Ndrangheta avrebbe deturpato il ruolo di presidente del consiglio che dovrebbe essere a tutela della legge, della dignità del consiglio Comunale e della sua democraticità. L’Ndrangheta sarebbe parte della nostra Comunità.

Sorgerebbe il dubbio e la paura di quanto sia estesa e profonda la sua ramificazione; in quanti altri settori della vita pubblica potrebbe essere presente? A quale distanza dalle nostre case? Anche nelle nostre relazioni?

Nonostante tutto, non illudiamoci che le dimissioni personali possano rimettere il velo ad una sconcertante e manifesta realtà già attestata da decenni di indagini in tutto il nord Italia; sarebbe un errore gravissimo.

Il nemico antico va riconosciuto, studiato e combattuto. Non possiamo permetterci di essere superficiali ( non lo possono fare i rappresentanti politici); nessuno può sottrarsi a questa durissima presa di consapevolezza. Se tutto dovesse essere confermato, ci sarà bisogno della parte migliore di ciascuno per trovare insieme la risposta giusta. È su questa nuova, terribile ed indesiderata sfida che dovremmo riscattarci come Comunità.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

3 ore fa

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

4 ore fa

“Il voto di pochi”, lunedì 15 dicembre incontro organizzato dal Pd con De Micheli e Fornaro

Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…

4 ore fa

Inaugurata la mostra di Natale della Banca di Piacenza dedicata al genio di Francesco Mochi

«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…

4 ore fa

Chiusa la piscina Raffalda per motivi di sicurezza: “Interventi necessari, impegno a riaprire entro il 7 gennaio”

A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…

4 ore fa

Traffico internazionale di Fentanyl, piacentino condannato a tredici anni di carcere

Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…

4 ore fa