Asparago d’argento 2025, si è conclusa venerdì 16 maggio, con la vittoria di Marco Fantini, la seconda edizione del concorso, competizione che si è svolta parallelamente alla “Rassegna dell’Asparago Piacentino” promossa nelle scorse settimane dal Consorzio, guidato da Emanuela Cabrini, che tutela e valorizza questa eccellenza del territorio.
La finale, andata in scena nella cucina e nei locali dell’Accademia della Cucina Piacentina, ha visto i tre finalisti confrontarsi con la giuria (composta da rappresentanti del Consorzio, dell’Accademia e degli sponsor della manifestazione e dal giornalista Giorgio Lambri) nel compito di rendere l’asparago piacentino protagonista indiscusso di ogni portata.
Fantini ha portato in tavola una “pappa all’asparago mimosa”, variante piacentina della nota “pappa al pomodoro” toscana a base di pane raffermo, nata come umile ricetta di recupero degli avanzi ma diventata ormai uno dei piatti più famosi della cucina regionale italiana.
Da organizzatori e Consorzio dell’Asparago piacentino arriva un grazie agli sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa, in particolare alla Banca di Piacenza, a Coldiretti, a Terre Padane e all’Unione Agricoltori.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Altra vittoria tra le mura amiche del Pala San Lazzaro per l’Italia Chef Piacenza, anche…
Quarto risultato utile consecutivo in Serie B2 per la Nordmeccanica VAP che supera con una…
Nella notte più lunga dell’anno, Santa Lucia ha letto la lettera della Pallavolo San Giorgio…
Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…
“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…
“Il tema della povertà abitativa è una questione che interessa e dovrebbe preoccupare tutti i…