Attualità

Divieto da asporto di alcolici e bevande in contenitori di vetro dalle 22 alle 7, ordinanza in vigore da oggi

E’ in vigore da oggi, venerdì 12 giugno, sino al 14 luglio prossimo, l’ordinanza sindacale che nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, così come nei giorni festivi e prefestivi, vieta la vendita per asporto di bevande alcoliche – di qualsiasi gradazione e in ogni tipo di contenitore – nonché di bevande analcoliche in contenitori di vetro, dalle 22 alle 7 del mattino successivo.

Il provvedimento riguarda tutti gli esercizi di commercio al dettaglio in sede fissa e su area pubblica, le attività artigianali, i distributori automatici e i pubblici esercizi che siano autorizzati alla somministrazione in loco di alcool e bevande. Fanno eccezione unicamente gli esercenti che, anche in forma associata e comunque sotto la propria responsabilità, assicurino un idoneo servizio di sorveglianza volto a evitare assembramenti negli spazi esterni prospicienti, purchè il consumo avvenga in prossimità dell’esercizio di vendita. Rimane sempre concessa, nel rispetto delle misure di sicurezza in vigore, la consumazione di bevande analcoliche e alcoliche all’interno dei pubblici esercizi, così come nelle aree in concessione e private di loro pertinenza, con servizio al tavolo.

L’ordinanza consente inoltre la diffusione sonora nei dehors e all’esterno dei pubblici esercizi sull’intero territorio comunale, unicamente come sottofondo musicale.

Le violazioni all’ordinanza contingibile e urgente, mirata a evitare e contrastare il rischio di assembramenti e la mancata osservanza delle regole a tutela della salute pubblica, come previsto dalla legge n.35 del 2020, comportano una sanzione amministrativa da 400 a 1000 euro, oltre alla sanzione accessoria della chiusura dell’attività per un periodo variabile da 5 a 30 giorni.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Supermercati e negozi chiusi la domenica, Barbieri: “Sbagliato tornare al passato”. Samuelli: “C’è un problema di costi” – AUDIO

Supermercati chiusi la domenica, Barbieri: “Sbagliato tornare al passato”. Samuelli: “C’è un problema di costi”.…

4 minuti fa

Rugby – Orgoglio Piacenza: Dene e Roda vestono l’Azzurro della Nazionale U20

Orgoglio Biancorosso: Dene e Roda vestono l’Azzurro della Nazionale U20 Grande soddisfazione in casa Piacenza…

33 minuti fa

A XNL cinque atelier per le scuole dedicati a “Sillabari d’Appennino”, l’arte al centro del percorso

Sono aperte per scuole le iscrizioni alle nuove proposte didattiche della sezione Arte di XNL, in programma dal 9…

1 ora fa

Smog, scattano le misure emergenziali: divieti di circolazione anche per i diesel euro 5

A seguito dell'odierno bollettino Arpae di previsione e controllo, scattano a Piacenza - così come in tutti…

1 ora fa

Rifiuti, 1700 segnalazioni dai cittadini e Atersir avvia procedimento contro Iren. Soresi (FdI): “Il Comune invece resta fermo”

“Atersir, l’Agenzia Territoriale dell’Emilia Romagna per i Servizi idrici e Rifiuti, ha avviato un procedimento…

2 ore fa

Cinque nidi di contenimento donati dall’associazione “Quelli di Pode” a Pediatria e pronto soccorso pediatrico

Da oggi i bimbi di Pediatria e neonatologia e del Pronto Soccorso pediatrico di Piacenza potranno utilizzare cinque…

2 ore fa