Attualità

A Piacenza l’assemblea nazionale della Rete R.E.A.DY: “Momento di riflessione contro ogni discriminazione sessuale e di genere”

Sarà Piacenza, giovedì 16 e venerdì 17 ottobre, la sede dell’assemblea annuale di R.E.A.DY, rete nazionale delle pubbliche amministrazioni anti discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.

La due giorni di dialogo, confronto e approfondimento vedrà il Laboratorio Aperto del Carmine come fulcro del programma riservato ad amministratori, funzionari e tecnici delle diverse istituzioni coinvolte, mentre nel pomeriggio di venerdì 17 sarà l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano ad accogliere l’evento conclusivo, aperto a tutta la cittadinanza.

Dopo i saluti istituzionali, a cura della Segreteria nazionale della Rete, sarà proiettato alle 14.30 il film “Il ragazzo dai pantaloni rosa” di Margherita Ferri, cui seguirà il dibattito con il pedagogista e docente universitario Daniele Bruzzone, la psicologa del Centro Tice Iris Pelizzoni, lo studente universitario Samuele Appignanesi e il medico Davide Bastoni, presidente di Arcigay Piacenza Lambda.

“Insieme alla Rete R.E.A.DY, con la collaborazione del Tavolo LGBTQ e con il sostegno della Fondazione che ci ospiterà nel pomeriggio di venerdì – sottolinea l’assessora alle Pari Opportunità Serena Groppelli – abbiamo ritenuto importante condividere con la città un momento di riflessione che, a partire da un’opera cinematografica in cui si racconta una storia vera e profondamente dolorosa, ci porti a rafforzare l’impegno contro ogni forma di discriminazione, bullismo e abuso fondato sulla sfera affettiva e sull’identità delle persone. Questo, del resto, è il senso della Rete: lavorare insieme per una società inclusiva, che superi le barriere dei pregiudizi e garantisca, per tutti, dignità e rispetto”.

L’assemblea nazionale di R.E.A.DY si terrà giovedì 16 dalle 14.30 alle 18.30 al Laboratorio Aperto nella ex chiesa del Carmine, tra progetti e buone pratiche in essere, discussione sulle proposte di nuove iniziative e aggiornamenti normativi, per poi riprendere il mattino successivo – dalle 9 alle 12 circa – prima dell’evento pubblico di venerdì pomeriggio.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

12 ore fa

Da Cittadella al Gotico, il centrodestra attacca la giunta: “Tanti annunci rassicuranti, ma il quadro che emerge non lascia tranquilli”

"La conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Piacenza si è confermata, ancora una…

21 ore fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

23 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

23 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

23 ore fa