Sarà Piacenza, giovedì 16 e venerdì 17 ottobre, la sede dell’assemblea annuale di R.E.A.DY, rete nazionale delle pubbliche amministrazioni anti discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.
La due giorni di dialogo, confronto e approfondimento vedrà il Laboratorio Aperto del Carmine come fulcro del programma riservato ad amministratori, funzionari e tecnici delle diverse istituzioni coinvolte, mentre nel pomeriggio di venerdì 17 sarà l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano ad accogliere l’evento conclusivo, aperto a tutta la cittadinanza.
Dopo i saluti istituzionali, a cura della Segreteria nazionale della Rete, sarà proiettato alle 14.30 il film “Il ragazzo dai pantaloni rosa” di Margherita Ferri, cui seguirà il dibattito con il pedagogista e docente universitario Daniele Bruzzone, la psicologa del Centro Tice Iris Pelizzoni, lo studente universitario Samuele Appignanesi e il medico Davide Bastoni, presidente di Arcigay Piacenza Lambda.
“Insieme alla Rete R.E.A.DY, con la collaborazione del Tavolo LGBTQ e con il sostegno della Fondazione che ci ospiterà nel pomeriggio di venerdì – sottolinea l’assessora alle Pari Opportunità Serena Groppelli – abbiamo ritenuto importante condividere con la città un momento di riflessione che, a partire da un’opera cinematografica in cui si racconta una storia vera e profondamente dolorosa, ci porti a rafforzare l’impegno contro ogni forma di discriminazione, bullismo e abuso fondato sulla sfera affettiva e sull’identità delle persone. Questo, del resto, è il senso della Rete: lavorare insieme per una società inclusiva, che superi le barriere dei pregiudizi e garantisca, per tutti, dignità e rispetto”.
L’assemblea nazionale di R.E.A.DY si terrà giovedì 16 dalle 14.30 alle 18.30 al Laboratorio Aperto nella ex chiesa del Carmine, tra progetti e buone pratiche in essere, discussione sulle proposte di nuove iniziative e aggiornamenti normativi, per poi riprendere il mattino successivo – dalle 9 alle 12 circa – prima dell’evento pubblico di venerdì pomeriggio.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…
Giovedì 4 dicembre 2025, presso la chiesa di Sant’Eufemia di Piacenza, sarà celebrata la ricorrenza…
Poteva essere un colpo grosso, da oltre 100 mila euro. Ma l'intervento tempestivo della polizia…
Saranno avviati questa sera i lavori Anas per il ripristino definitivo dell’impianto di illuminazione del…