Sport

Assigeco Piacenza ad un passo dal colpaccio a Ravenna: al PalaCosta finisce 78-77

Sconfitta sul filo di lana per l’Assigeco Piacenza, che dopo aver battagliato per 40’ contro Ravenna esce sconfitta dal PalaCosta, con il rammarico di aver fallito il tiro della vittoria nei secondi finali. La squadra di coach Salieri è partita molto bene, raggiungendo anche un vantaggio importante nel primo tempo, e poi ha saputo anche soffrire e assorbire tutte le spallate che i padroni di casa hanno tentato di infliggere nella ripresa.

La cronaca

Parte molto bene l’Assigeco, che con la tripla di Fornenti vola sull’8-2. Carberry è on fire e gioca un primo quarto spettacolare, così come tutto il quintetto biancorossoblu. Dopo il +9 del 10’, Massone inventa una palla splendida per la schiacciata di Guariglia, quindi Poggi appoggia due punti che riportano l’Assigeco al massimo vantaggio (17-28) dopo 2’ del secondo periodo. I padroni di casa a questo punto mischiano le carte con una difesa a zona che mette qualche sassolino nell’ingranaggio offensivo dell’Assigeco: 25-30 il punteggio al 14’. Ravenna trova grande ritmo in attacco e anche il vantaggio con la tripla di Simioni.

Secondo tempo

Dopo il 42-44 dell’intervallo lungo, Molinaro inchioda al volo e la partita diventa bellissima con le squadre che si rispondono colpo su colpo. Cinciarini segna un gran canestro e avvia la mini fuga di Ravenna sul 54-49, ma l’Assigeco resta attaccata alla partita con la tripla di Guariglia. Chiumenti realizza il suo quattordicesimo punto e coach Salieri decide di parlarci su con un timeout sul -6 del 28’. La gara continua sui binari dell’equilibrio, fino a quando i padroni di casa non alzano la pressione in difesa, con Cinciarini che schiaccia dopo un recupero. Poggi tiene l’Assigeco in gara con un appoggio al vetro (70-64), Cesana segna da centro area e riapre tutto con ancora 6’ da giocare. McDuffie dalla lunetta riporta Piacenza a -2, quindi è Carberry ad avere tra le mani il possesso decisivo: il pallone danza sul ferro e poi esce, decretando la sconfitta piacentina.

ORASI’ RAVENNA-ASSIGECO PIACENZA 78-77

(15-24, 27-20, 18-12, 18-21)

RAVENNA: Cinciarini 18, Givens 15, Chiumenti 16, Rebec 8, Venuto, Simioni 5, Vavoli, Oxilia 7, Maspero 2, Denegri 7, Buscaroli ne, Guidi ne. All. Cancellieri.

PIACENZA: Voltolini ne, Poggi 6, Molinaro 6, Formenti 10, Carberry 16, McDuffie 11, Gajic ne, Massone 6, Guariglia 7, Cesana 11, Sabatini 4. All. Salieri

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Montagne Immaginarie, sabato 22 al Rathaus talk sul tema del futuro delle nostre montagne

Si terrà sabato 22 novembre il talk che Legambiente organizza presso il Circolo Rathaus sull'inchiesta\libro…

7 ore fa

Volley, Serie B2 – Un’altra formazione di livello per la settima di campionato: la VAP si prepara ad ospitare la Polisportiva I Care

La terza forza del girone E arriva a San Nicolò: si prospetta un sabato piuttosto…

8 ore fa

Kickboxing – Yama Arashi cala il Settebello in Slovenia

Sette ori, 8 argenti e 5 bronzi, per un totale di 20 medaglie. E' questo…

8 ore fa

Piacenza verso le CERS, al via il percorso per la prima comunità energetica rinnovabile e solidale della città

Si è svolto questa sera, all’Auditorium Sant’Ilario, l’incontro pubblico “Piacenza verso le CERS”, primo appuntamento…

10 ore fa

L’Arma celebra la Virgo Fidelis, anniversario della Battaglia di Culqualber e della Giornata dell’Orfano

Venerdì, 21 novembre 2025, alle ore 10:30, presso la Chiesa parrocchiale di San Giovanni in…

10 ore fa

Confermata la stella Michelin al ristorante La Palta di Bilegno

La nostra chef Isa Mazzocchi mantiene la stella Michelin restando attualmente l'unico ristorante stellato della…

11 ore fa