Sport

L’Assigeco Piacenza non trova ritmo in casa: Ravenna passa al PalaBanca 68-75

Il PalaBanca continua a rimanere stregato per l’Assigeco Piacenza che incassa la terza sconfitta stagionale tra le mura amiche. Nonostante un Ferguson elitario nel primo tempo, la ripresa apre a preoccupanti problemi offensivi per la formazione di Ceccarelli. La poca circolazione, una super difesa di Venuto su Ferguson e l’acido lattico ci dicono che Piacenza non è ancora pronta per avversari di questo livello. Ravenna si dimostra più lucida, più brava a capire i momenti del match e soprattutto più forte. Il terzo periodo è il momento spartiacque con un parziale di 12-19 che spalanca le porte a Marino e soci. Nonostante una buona difesa sugli esterni, è dentro l’area che Piacenza paga dazio: Chiumenti, Treier e Thomas mettono insieme 45 punti. Il “mal di casa” oramai è una patologia conclamata.

Il racconto del match

Un super Ferguson da 13 punti in 10 minuti trascina i suoi nella guida sicura del primo parziale. L’Assigeco Piacenza parte forte e finisce forte con il nativo di Louisville a comandare tutto e tutti. Ravenna è completamente sballottata dal 70% dal campo dei biancorossoblù, ma comunque prova a recuperare l’assunto. Molto bene Potts nel finale di tempo con due bombe da 6 punti totali. Molto solidi Chiumenti e Thomas con tante ricezioni interne da 12 punti complessivi mentre Santiangeli scalda la mano da centro area.

Secondo parziale che procede spedito con tanti punti, un gioco veloce e i primi attimi di nervosismo dovuti alla volontà di vincere. Hall è estremamente concentrato con 7 punti a cui accompagna 7 rimbalzi e 4 assist, tuttavia l’Assigeco non riesce a scappare (massimo vantaggio 29-20). Potts e Treier alzano il livello offensivo ed il distacco torna ad essere contenuto. Marino non segna ma dà via 5 assist, Thomas rientra in campo tardi ma riesce a mettere il segno nel -2 di metà partita (41-39). Attacchi promossi e difese bocciate.

Secondo tempo

Dopo la pausa lunga è Ravenna ad uscire meglio. Thomas impatta, e la bomba di Potts significa primo vantaggio della OraSì nell’intera contesa (43-44). Hall prova a rimettere le cose a posto, ma un Chiumenti da macchina del tempo permette ai bizantini di allungare fino al +7 (45-52). La penetrazione di Tommy Marino, con conseguente facile appoggio, obbliga alla pausa coach Ceccarelli. Dopo la sfuriata del coach la reazione è del solito Ferguson: l’americano scavalla quota 20, ma sono Thomas e Treier a mantenere la leadership ospite.

Negli ultimi 10 minuti la partita prende la piega peggiore per i biancorossoblu. Ravenna trova subito tre possessi di vantaggio con Potts (53-60) e non li molla fino al 40′. Chiumenti domina l’area e per l’Assigeco sembrano mancare le risposte ad un attacco Ferguson-centrico. Santiangeli raggiunge la doppia cifra, ma l’inerzia del match è tutto dei bizantini che controllano ritmo e avversari. Il finale recita 68-75 con la magra consolazione per Ferguson di terminare come miglior marcatore del match (23 pts).

Assigeco Piacenza – OraSì Ravenna (26-20; 41-39; 53-58)

Assigeco Piacenza: Montanari NE, Ferguson 23, Faragalli NE, Molinaro 7, Rota, Gasparin 11, Piccoli 3, Ihedioha 2, Turini, Santiangeli 10, Hall 12, Jelic NE. All. Ceccarelli

OraSi Ravenna: Farina NE, Potts 19, Jurkatamm 3, Thomas 18, Chiumenti 14, Marino 2, Zanetti NE, Treier 13, Venuto 6, Seck NE, Sergio, Bravi NE. All. Cancellieri.

RADIOSOUND: LA RADIO DELLO SPORT PIACENTINO

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Montagne Immaginarie, sabato 22 al Rathaus talk sul tema del futuro delle nostre montagne

Si terrà sabato 22 novembre il talk che Legambiente organizza presso il Circolo Rathaus sull'inchiesta\libro…

4 ore fa

Volley, Serie B2 – Un’altra formazione di livello per la settima di campionato: la VAP si prepara ad ospitare la Polisportiva I Care

La terza forza del girone E arriva a San Nicolò: si prospetta un sabato piuttosto…

5 ore fa

Kickboxing – Yama Arashi cala il Settebello in Slovenia

Sette ori, 8 argenti e 5 bronzi, per un totale di 20 medaglie. E' questo…

5 ore fa

Piacenza verso le CERS, al via il percorso per la prima comunità energetica rinnovabile e solidale della città

Si è svolto questa sera, all’Auditorium Sant’Ilario, l’incontro pubblico “Piacenza verso le CERS”, primo appuntamento…

7 ore fa

L’Arma celebra la Virgo Fidelis, anniversario della Battaglia di Culqualber e della Giornata dell’Orfano

Venerdì, 21 novembre 2025, alle ore 10:30, presso la Chiesa parrocchiale di San Giovanni in…

7 ore fa

Confermata la stella Michelin al ristorante La Palta di Bilegno

La nostra chef Isa Mazzocchi mantiene la stella Michelin restando attualmente l'unico ristorante stellato della…

8 ore fa